riclaggio circuito radiocomandato per dare input ad arduino

Salve, come da titolo ho acquistato un circuito telecomandato che pilota quattro rele, vorrei utilizzarlo per dare segnali ad arduino e in seguito pilotare altro. In realtà con il radiocomando volevo pilotare delle luci, ma purtroppo il circuito quando premo il pulsante eccita il rele, quando lo rilascio ritorna allo stato normale.
All'inizio pensavo di mettere al com 5v, e il NA collegato a un pin di arduino, in modo da rilevare il segnale, ma ho paura di danneggiare l'arduino.
Altrimenti, con il tester ho misurato la tensione sulla base del transistor che pilota il rele e quando mando il comando,rilevo 0,77V
Come posso fare?? Idee?

Nessuno sa aiutarmi??? :frowning:

All'inizio pensavo di mettere al com 5v, e il NA collegato a un pin di arduino, in modo da rilevare il segnale, ma ho paura di danneggiare l'arduino.

e perche' dovrebbe danneggiarsi Arduino, visto che e' fatto per lavorare con tensioni comprese tra 0 e 5V.

Comunque collegherei il COM del rele' a massa (GND) e l' NA al pin di Arduino
Poi attivi il PullUp interno pInMode (pin , INPUT_PULLUP) cosi' non ti serve altro

Grazie... ora ci provo..
Puoi spiegarmi il PullUp interno a cosa serve?
Qual'è la differenza con un pinMode(pin,INPUT)?
Grazie mille del consiglio.. ora provo

Allora…lavorare in logica negativa è probabilmente meglio… però nel mio caso non ha portato nessun vantaggio,il risultato è sempre lo stesso e cioè che la luce non viene pilotata correttamente dalla logica ON-OFF,ma avvolte rimane accesa,avvolte non si accende…

Ho caricato un video dove il led rappresenta la luce che verrà pilotata con un relè.

Video youtube

Questo invece è lo skecth implementato:

const int buttonPin = 4;    
const int ledPin =  7;      

int buttonState = 0;     
boolean acceso = false;

void setup() {

pinMode(ledPin, OUTPUT);      
  pinMode (buttonPin , INPUT_PULLUP);
}

void loop(){
  buttonState = digitalRead(buttonPin);

if (buttonState == LOW) {     

if(acceso == false){
      digitalWrite(ledPin, HIGH);
      acceso = true;
    } 
    else{
       digitalWrite(ledPin,LOW);
       acceso = false;
    }
  }
}

Grazie

aiuto pleaseee

... e mi sembra anche normale ... non vedo alcuna tecnica di "debouncing" ... e ... hai idea cosa succede su un pin quando tu pigi un interruttore ? Succede questo :

... hai idea quanti impulsi arrivino sul tuo pin ? ? ?

Cerca "Arduino debouncing" con Google e troverai varie spiegazioni e soluzioni :slight_smile:

Guglielmo