riconnessione automatica al wifi

Ciao a tutti voi. La scorsa estate ho intrapreso il progetto di creare una stazione meteo con Arduino (primo progetto in assoluto!). Il progetto consta di
2 Mega 2560,
1 display touchscreen (modificato per poter spegnere la retroilluminazione),
2 moduli nrf24 (per trasmettere i dati da arduino trasmettitore a quello ricevente su display),
1 modulo esp8266 (per fornire connettività wifi al Mega).

L'avevo terminato ma, per puro caso, dopo aver spento il router mi son reso conto che non si riconnette in automatico.

Ho cercato in rete ma non riesco ancora a risolvere. Sono queste le righe di codice da inserire?

while ((WiFi.status() != WL_CONNECTED)

Allego lo sketch (frutto di numerosi copia e incolla) del trasmettitore e spero in una vostra dritta.

Trasmettitore.ino (2.47 KB)

ciao

non me ne intendo ma tu ti connetti usando la libreria blynk...e se guardi blink ti mette a disposizione dei metodi per verificare se sei connesso o no...da li agisci di conseguenza

Buonasera. Alla fine sono riuscito a risolvere inserendo queste righe di codice. Potrebbero esserci anche degli errori ma sembra che funzioni.

void reconnectBlynk() {
  if (!Blynk.connected()) {
    Serial.println("Lost connection");
    if (Blynk.connect()) Serial.println("Reconnected");
    else Serial.println("Not reconnected");
  }
}

void loop() {
  timer.run();
  if (Blynk.connected()) {Blynk.run();}
  Blynk.run();
}

Se avete suggerimenti sono ben accetti. Grazie.

Trasmettitore.ino (2.69 KB)

Questo:

Blynk.run();

equivale a un semplice Blynk.run(); ...

Forse volevi fare una cosa del genere:

void loop() {
  timer.run();
  else reconnectBlynk();
}

ma reconnectBlynk() scrive solo connesso o non connesso, non fa altro...

Effettivamente, almeno su Nodemcu si riconnette in automatico senza inserire le righe di codice che menziono su. :sweat_smile:

Probabilmente è l'accoppiata Arduino Mega con Esp8266 a non funzionare e non si riconnette in automatico. :face_with_monocle:
Indagherò.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.