Riconoscere chisura/apertura circuito

Ciao a tutti, quale è secondo voi il metodo più semplice per riconoscere l'apertura/chiusura di un circuito?
Cerco di spiegarmi meglio, anche se neanche io ho capito bene la situazione.
Mi è stato chiesto di crerare un logger con arduino che registri su sd determinati valori.
Il tizio dice che a me non serve sapere nulla tranne che quando un "relè che userà lui per il suo scopo si eccita, taglia il passaggio di un determinato cavo". Quindi dice che arduino dovrebbe essere in grado di individuare quando quel cavo viene aperto/chiuso e loggare ora e altri valori.
A me è venuto in mente tipo di utilizzare i pin analogici che leggono il valore dei 5v e quindi tenere d'occhio il valore (0 - 1023) e loggare di conseguenza...
Ma credo ci sia di sicuro un metodo più elegante.
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
Nel caso servissero più info, chiederò al tizio di dirmi tutto quello che mi serve perchè già sembra na cavolata ma con sti modi di non dirmi tutto mette in difficoltà -.-"

..e se su quel cavo ci son 10Kv?

secondo me la cosa più "elegante" è usare un relè a doppio contatto su uno passa quello che deve passare (12V, 230vac, segnali ecc ecc) sull'altro ci metti tu quello che vuoi allora si che sei sicuro di avere per esempio 5V e fai le letture su quello e li vedi se ci sono o no i 5V da te impostati!

secondo mè è la cosa più sicura ed elegante non conoscendo tutte le varabili i gioco (ci inventiamo uan costante :wink: )

Ok forse sto facendo una cavolata, ma una cosa del genere (come in allegato) potrebbe funzionare?
Monitorando il pin analogico e collegando e staccando il filo arancione ottengo valori stabili così da poter creare condizioni e quindi loggare il tutto...
Può andare?

Grazie mille!

come gia' suggerito, non sapendo cosa passa sui contatit del rele', opterei ( se il circuito e' accessibile ) a una cosa del genere

rel_scon.png

Ma perchè usare un pin analogico non l'ho capito.... o chiuso o è interrotto, non ci sono vie di mezzo

@brunello nella tua soluzione però non hai la certezza dello stato del relè (metti che si inchiodi o altri guasti) il relè risulta eccitato la il contatto magari rimane saldato in una posizione, avresti una falsa lettura :frowning: ora tocca vdere la criticità del sistema.

se è una cosa che non ha rischi per cose o persone...allora la tua idea me gusta :slight_smile:
oggi faccio l'avvocato del diavolo ahahah :stuck_out_tongue:

pablos:
Ma perchè usare un pin analogico non l'ho capito.... o chiuso o è interrotto, non ci sono vie di mezzo

Sì effettivamente è sprecato usare un pin analogico. Ma lo stesso metodo però su un pin digitale potrebbe andare?

Grazie

l'ngresso difitale accetta due stati 1 o 0 (0 vcc +5vcc) quindi si accetta un ingresso purche digitale

ma se a priori non sai cosa scorre sul quel cavo, come fai a controllare la presenza o meno di una tensione ?

..e se su quel cavo ci son 10Kv?

anche fossero solo 230Vac, vedi bene che non e' che puoi fare un partitore universale e collegarlo direttamene ad Arduino

no infatti ma io dicevo doppio contatto nel senso rela DPDT (non ricordo la sigla
esatta) ma intendevo più che doppio contatto doppia via (mi son espresso male scusami :blush: :blush:) quindi su uan via gli x volt sull'alta una tensione nota bassa! anche se in effetti se si salda un contatto non ho informazione sull'altro a ben pensarci :grin:

@martinix, non dicevo a te. Ti citavo soltanto

Ma tu hai accesso al relè ?, se si la cosa più semplice ê quella appunto di dirgli di usare un relè che ti fornidca a te un contatto pulito.
Tu semplicemente ci aggiungi una rete antirimbalzo hw o anche solo sw e con una digitalread in polling la vai a monitorare.
Fai tutto senza delay e vai tranquillo, oppure passi agli interrupt

Se invece lui ti rende disponibile solo il cavo allora andrei di pinza amperometrica non invasiva e tramite la corrente capire se è open o closed