Riconoscere colore

Rieccomi =)
il robottino schizzinoso nn ha avuto molto successo, pensavo così di dedicarmi a qualcosa che già è stato fatto, ma forse mai con arduino, ma questo non conta.
Voglio costruire un utilissimo e indispensabile robottino che divida le M&M's o meglio le smarties per colore, ma i soli sensori che ho trovato in rete sono bestiacce industriali dal presumibile costo proibitivo.
Qualche idea/suggerimento per ovviare al problema?

Avevo visto in giro, ma nn trovo più, qualcosa del genere costruito, se non ricordo male, da un led rgb e una fotoresistenza, ma ho solo una vaga idea di come possa funzionare e, sinceramente, molti dubbi sulla fattibilità :frowning:

Grazie a chiunque mi possa dare una mano! :smiley:

:o Aggiornamento! :o

Trovato questo: http://itp.nyu.edu/physcomp/sensors/Reports/DIYColorSensor

Manco a dirlo trovare led rgb dalle mie parti (ma anche su ebay) è praticamente un'utopia :stuck_out_tongue:

Ciao.
Sono piuttosto nuovo di arduino e di questo forum.
La tua idea mi stimola, tempo fa avevo ragionato un po ' su un sensore simile a questo.

Ho guardato molto in fretta (non ho mai tempo) il link che hai inviato, tanto da capire che il problema di questo sensore potrebbe essere il tempo di lettura.
Infatti, il led emette in sequenza i tre colori, e la fotoresistenza legge in sequenza le tre luminosità riflesse dall'oggetto sotto esame.

Si potrebbe invece partire da un punto di vista diverso, ovvero utilizzare tre fotoresistenze (o altri sensori simili) per leggere contemporaneamente il contenuto RGB, in un solo colpo.

Oppure, si potrebbe utilizzare una piccola camera digitale ccd, ma qui andiamo sul difficile...

In tutti i casi, potrebbe essere necessario effettuare il bilanciamento del bianco, ovvero analizzare, prima dell'impiego del sensore, la temperatura colore della luce, questo soprattutto se è necessario distinguere un colore specifico dagli altri, oppure se la luce ambiente è molto forte e non solare.