riconoscere pin stepper unipolare

Nuovo tormentone! Si fa per dire. Dopo aver fatto qualche esperimento con un bipolare di recupero oggi ho preso in un negozio di elettronica un economico bipolare a sei fili. Purtroppo però non ho trovato uno schema dei pin in rete, nonostante il modello sia scritto sul dorso. Ho provato a connetterlo con un uln2004 a come indicato nel tutorial ufficiale, e appena connesso l'alimentatore a 9V si è spento addirittura il computer. Dal computer vi sto scrivendo, l'arduino blinka ancora, l'integrato speriamo. Ma ho pensato di chiedere l'aiuto da casa! Qualcuno può aiutarmi?

Il rosso é il comune del primo avvolgimento e l’arancione e il rosa i capi.
Il marrone é il comune del altro avvolgoimento, blu e giallo sono i capi.
Controlla con un tester tra i comuni e i capi dovrebbero essere 200 Ohm e fra 2 capi 400 Ohm.
I capi li etti sulle uscte del ULM e i comuni su + alimentazione.
Non so cosa hai fatto per creare un corto. controlla bene prima di ripeterlo.
Ciao Uwe

Ti tingrazio molto, connettendoli come consigli funziona. Il problema è che si muove molto lentamente e gira di pochi gradi, impostando 200 step per revolution come nel tutorial. Però, cambiando questo valore di un po', il motore vibra senza muoversi, e lo stesso quando si imposta su velocità più alte. Dici che dipende dalla scarsa qualità dello stepper o che il precedente corto possa vere danneggiato lui o il chip? Con 200 step si muove di 10-20 gradi... Ho una motorshield della adafruit ancora da saldare, potrei provare con quella.

Con 200 step si muove di 10-20 gradi...

Qualcosa non quadra. http://www.mingjong.net/index.php?action=prod_detail&p_id=90&lang=en Aha, é un stepper con riduttore.

Fa 7,5 gradi per step e ha un ingranaggio 1/85 percui 48 passi per un giro senza ingranaggio e 4080 con ingranaggio. La velocitá massima é 350 o 800 pps (i dati nomina tutti due i valori senza specifiche ulteriori) (pps é passi per secondo)

Ciao Uwe

È strano, ho provato a impostare entrambe i valori e niente, una rivoluzione la fa con qualcosa più di 2000 passi, ma molto spesso si incanta un'attimo e vibra prima di invertire la direzione. In foto effettivamente è lo stesso motore ma mi pare abbia un cavo in meno, sopra. Comunque, anche a questa velocità e senza troppa precisione, mi ha fatto capire un po' di cose di come funziona uno stepper, considerato che sono lo standard per le cnc domestiche è quel che mi interessava. A questo punto immaginando di dover muovere un paio d'assi suppongo si debba creare un sistema di coordinate dato dai passi per giro moltiplicati per i giri necessari a compiere far compiere l'intero tragitto.