Riconoscere terminali BC337 con tester

Salve a tutti,
scrivo per chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me in campo hardware ( la mia è praticamente nulla).

per un progetto ho a disposizione alcuni BJT BC337 , di cui però non conosco il produttore (ho provato a googlare le sigle dietro ma non ho trovato una risposta definitiva).

Ho provato allora a testarli con un multimetro ( sia in maniera " automatica" mettendoli nel socket apposito per i NPN , si in maniera manuale cercando le resistenze tra i terminali). Sono riuscito a determinare il terminale di base.

Quello che non riesco a capire sono i terminali C ed E.

In maniera automatica nel socket, invertendo i presunti C ed E, ottengo in una configurazione il valore Hfe 40, nell'altra circa 450.

In maniera manuale, tenendo il puntale positivo sul terminale di base e guardando le resistenze Rbc e Rbe , ottengo due valori praticamente identici ( dico praticamente perchè il tester fluttua leggermente e non posso dire con certezza che un valore sia minore dell'altro) .

Data la mia scarsissima esperienza, qualcuno mi sa indicare quale dei due valori mi identifica la piedinatura giusta ? ( ed eventualmente anche il perche, cosi la prossima volta ho imparato qualcosa e non devo scocciare nessuno sul forum ).

Il BC337 esiste in 3 diverse versioni, con Hfe di 100 (obsoleto), di 250 e di 400 ... il senso in cui ti da 40 e' quindi quello sbagliato, perche' 400 e' piu realistico ... :wink: ... comunque dei due sensi, in genere, e' sempre quello corretto dove ti da l'indicazione piu alta ...

>funksoulbrother: ... continuo a ripeterlo in vari thread, ma vedo che la cosa non è ben chiara ... ::slight_smile:

... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono direttamente Arduino. Per domande di elettronica in generale, tipo questa qui sopra, siete pregati di rivolgervi a forum generici di "elettronica" come, ad esempio, QUESTO.

Grazie :slight_smile:

Guglielmo

funksoulbrother:
Salve a tutti,
(ho provato a googlare le sigle dietro ma non ho trovato una risposta definitiva).

mah ammesso che abbiamo lo stesso google :o la posizione dei terminali e determinata del case

https://www.google.it/search?q=BC337&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjtje6GhYvQAhXmDcAKHQifA0oQsAQIJw&biw=1440&bih=794

Anche se i BC337 sono costruiti da diverse ditte i pin sono sempre gli stessi segnali/funzionalitá.

Ciao Uwe

Beh dai non ti fossilizzare Guglielmo se il transistor lo attacchi ad arduino , uno che non lo sà deve pur saper come attaccarlo no?

icio:
Beh dai non ti fossilizzare Guglielmo se il transistor lo attacchi ad arduino , uno che non lo sà deve pur saper come attaccarlo no?

... difatti, contrariamente ad altre volte ... ancora non ho chiuso il thread :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Vero, lo avresti falciato all'istante :smiley:

Scusate, ovviamente ho omesso di dire che devo pilotarne uno tramite un arduino promini a 3v3 :slight_smile:

comunque, mi sono fatto trarre in inganno da questa immagine

che mette l'emettitore sul pin 1 mentre gli altri datasheet che ho trovato lo mettono sul 3.
Per questo ho chiesto, non sapevo che con lo stesso package avesse stessa piedinatura anche da produttori diversi. In elettronica "pratica" sono abbastanza scarsa ( se non si fosse ancora intuito)

Quell'immagine e' corretta, il componente e' visto "da sotto"

In pratica, se tieni il transistor davanti a te, con i terminali rivolti verso di te e la parte piatta in basso, da sinistra a destra e' E-B-C ... :wink: