riconoscere uno stepper

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho estratto uno stepper da un vecchio scanner, avendo 4 cavi credo sia bipolare ma non saprei come riconoscerli.
Qualcuno può aiutarmi?
Pensavo di fare delle prove con uno SN754410NE.
Non ho mai utilizzato uno stepper ma siccome si prestano a molte applicazioni pensavo di fare un po' di sperienza.

Si dovrebbe essere un motore bipolare, hai provato con un tester a cercare le 2 bobine verificando la continuità elettrica?
Se non hai un tester prova le combinazioni, prima o poi riesci a separarle, Il filo + e il - sono relativi, invertendoli il motore funziona ugualmente anche se gira al contrario. Per la tensione non so dirti potrebbe essere 5v o 12v, io partirei dalla piu' bassa se non hai la sicurezza

ciao

È sicuramente un motore stepper bipolare.
Puoi pilotarlo con un SN754410NE ma devi mettere 8 diodi. Il L293D li ha giá integrati.
Propongo di alimentarlo a 5V.
Ciao Uwe

Visto che viene da uno scanner e visto il riduttore di giri, sicuramente a 5V
Ciao

Ciao Uwe, pensavo di seguire questo schema in cui non avevo visto diodi...

uwefed:
Puoi pilotarlo con un SN754410NE ma devi mettere 8 diodi. Il L293D li ha giá integrati.

Il SN754410 ha i diodi integrati, però sono abbastanza lenti e a seconda del tipo di carico, e dell'intensità della corrente, può essere necessario aggiungere quelli esterni.

Siccome il chip a 16 pin, sapreste dirmi dove disporre gli 8 diodi o segnalarmi uno schema di cablaggio alternativo a quello del tutorial?
Vi ringrazio.