riconoscimento oggetti con processing

ciao a tutti :slight_smile:
sapete se è possibile creare un programma che prende le immagini da una webcam attaccata al computer via usb riconosca gli oggetti che si trovano inquadrati dalla webcam?
ovviamente utilizzando processing :slight_smile:
grazie :slight_smile:

lupo95:
ovviamente utilizzando processing :slight_smile:

Scordati di farlo con processing :slight_smile:
Guarda RoboRealm, è la via più semplice per quello che vuoi fare.

Ho dato un'occhiata a roborealm ma nn ho capito bene come funziona cioè nella parte tutorial c'è lo schiva l'ostacolo ma come funziona? Cioè c'è un pezzo di codice cosa devo fare e come capisco cosa ho davanti?
Scusa ma io e l'inglese non siamo molto amici :slight_smile:

ciao
@astrobeed, secondo te roborealm può essere usato per riconoscere e distinguere le foglie delle piante

stefano

stefa24:
secondo te roborealm può essere usato per riconoscere e distinguere le foglie delle piante

RoboRealm è un engine per la visione artificiale realizzato partendo dalle Open CV, in pratica mette a disposizione una serie di API evolute che consentono di "semplificare" abbastanza la cosa, lo puoi usare in due modi diversi, quello più semplice, ma è anche quello che fornisce le performance minori, è tramite la sua GUI e degli script, in alternativa come un vero e proprio engine tramite chiamate attraverso dll, modo molto efficace che può fornire performance molto simili all'uso diretto delle Open CV.
Non sono in grado di dare una risposta definitiva alla tua domanda, ci sono in gioco moltissime variabili, diciamo che se parliamo di mettere una foglia su uno sfondo ad alto contrasto e riconoscere a quale pianta appartiene direi che si può fare senza grossi problemi, se parliamo di riconoscere le foglie di una pianta su uno sfondo generico come quello che può essere un campo direi che non si può fare con RoboRealm, anche utilizzando direttamente le Open CV la vedo molto, ma molto, difficile da realizzare se non impossibile.
Per darti un'idea di quello che si riesce a fare con RoboRealm il video dimostra come riesce a tracciare "facilmente" due solidi regolari, nel caso specifico cilindrici, di colore omogeneo su uno sfondo generico, vengono fornite informazioni sulla distanza e posizione degli oggetti, le loro dimensioni sono note e fisse, è una applicazione che sto sviluppando per implementare l'object search and avoid per uso su robot outdoor.
Rammento che le applicazioni visione artificiale richiedono molta potenza di calcolo, obbligatorio l'uso di un PC ben dotato.

dici che come hardware basta una raspberry? e con che linguaggio di programmazione si puo usare?
secondo te io che sono alle prime armi sulla programmazione posso riuscire a utilizzare questo metodo?