Parto con una precisazione:
Non so precisamente che sensore utilizzare per questo progetto, per cui chiedo a voi, se avete esperienza in merito.
Il progetto è una cosa simile ma molto più in piccolo ovviamente.
https://www.facebook.com/AgriculturaESuasMaquinas/videos/386142841580256/
In pratica quando il fascio trova una piantina, a distanza di circa 35-50 cm l'una dall'altra mi ecciti un relè collegato ad un deviatore di aria compressa.
Per ora partiamo con il decidere il sensore esatto poi vi chiederó più info in materia software.
Preciso subito che il sensore deve stare ad un'altezza minima da terra di 40 cm, per avere un certo agio nel passaggio. Non posso utilizzare un fascio laser parallelo al terreno, perchè sarebbe piuttosto impreciso; avevo pensato a più sensori ad ultrasuoni, ma anche in quel caso, è possibile che non riconosca la piantina, se troppo piccola.
Secondo voi è un progetto fattibile da un principiante??
Tenete conto che sono una persona molto intraprendente!
Premetto che non ho un enorme conoscenza dei sensori ottici, potrei ignorare qualche ottimo ritrovato della tecnologia, ma in linea generale ho sempre visto applicazioni del genere utilizzare telecamere ad alta frequenza di acquisizione. Il fascio rosso non è un fascio laser, o per lo meno non lo è necessariamente, potrebbero esserci delle telecamere che quando vedono dei cambiamenti di luce sul fascio di luce rossa lo attribuiscano ad una piantina e attivino il relativo rele, in tal caso Arduino è poco per un implementazione del genere. Ripeto però questa è solo la prima soluzione che mi viene in mente.
Se così fosse, devo trovare sicuramente un altro sensore. Avete qualche consiglio?
Mhh potresti anche provare con un interferometro laser, sono quei misuratori laser da "pochi" euro, non so però a livello di sensoristica commerciale cosa si possa trovare. Inoltre la precisione diminuisce sensibilmente, un interferometro può misurare la distanza solo da un punto, la piantina non è uniforme e non è standardizzata, probabile che con un solo interferometro una volta funziona e due no.
Edit:
Ho appena scoperto l'esistenza di questo gioiellino, che personalmente trovo un idea geniale.
Questo è davvero uno spettacolo! Ma vedo che ha come target un oggetto che rimane invariato come forma. Dici che potrebbe andare bene anche con una piantina che puó differire come forma?
Assolutamente non ne ho idea XD Per quanto ne so io potrebbe essere un oggetto dalle funzionalità spettacolari che un semplice giocattolo, solitamente anche con librerie di un certo livello non è semplicissimo individuare forme ben precise nello spazio di una camera, di solito sono necessari alcuni processi di attenta calibratura, che qui sembrano assenti o svolti in automatico, sarebbe bello sentire le opinioni di chi l'ha provata. Io per il momento continuo a vederla come un idea geniale.
Astro la conosce molto bene, ci sono dei video su youtube in cui la prova e, se cercate, discussioni qui sul forum in cui se ne è parlato ...
... se ben ricordo, l'oggetto deve avere forma e colore ben determinati per essere identificato.
Guglielmo
Astro stava sperimentando anche un LIDAR, magari quello andrebbe meglio, non essendo legato alla sagoma degli oggetti ma solo alla loro presenza ... tutto sta comunque a vedere se il sistema poi sia in grado di distinguere una pianta da, ad esempio, un palo di sostegno o simile ...
Per l'applicazione specifica non va bene ne la Pixy, ne un lidar.
Nella descrizione del video c'è scritto che è un sistema ad infrarossi, però non dice altro, in pratica il fascio rossastro si vede solo tramite un sensore ccd/cmos mentre ad occhio nudo è invisibile.
Il tutto mi porta a pensare ad un sistema basato sulla misurazione della distanza tramite IR, tipo i telemetri sharp per capirci, però è sicuramente più veloce di un sensore economico, gli sharp al massimo arrivano a 15-20 letture al secondo, e non credo si limiti a misurare la distanza.
Tocca trovare una descrizione estesa di questo macchinario per capire come funzione e valutare se è possibile replicarlo su piccola scala senza spendere un capitale.