Salve a tutti ...
Riconoscere un particolare suono distinguendolo da altri per l'attivazione di un allarme.
Desidero creare un progetto semplice di un rilevatore di impatto di pallini sparati da un fucile di softair su di una piastra di plastica.
L'impatto produce un suono "unico" che arduino, tramite un microfono installato dietro la piastra, rivela e distingue da altri rumori quali ad esempio il passaggio della mano sulla piastra o un ramo che batte su di essa.
E' possibile un tale progetto?
Ho presente il suono che intendi, ha una frequenza precisa e una durata altrettanto precisa.
serve sapere la frequenza di quel suono (registrandolo e analizzandolo al pc con uno dei tanti programmi audio) poi fare forse un filtro passa banda e mandare il segnale su un analogico di arduino, piu' o meno hai una sorta d'impulso.
mi incuriosisce cosa suggeriranno gli altri, puo' tornare utile anche per allarmi rottura vetri...
Non rileverei il suono ma le vibrazioni del panello bersaglio. Perché lanci rami al bersagio?
Ciao Uwe
uwefed:
Non rileverei il suono ma le vibrazioni del panello bersaglio. Perché lanci rami al bersagio?
Ciao Uwe
..probabilmente perchè il bersaglio viene indossato e durante il gioco è normale impattare in rami durate una corsa..
Questo particolare mi era sfuggito.
Ciao Uwe
Girando per la rete ...
Guardate questo sito.
http://www.arf95.it/arf/index.htm
Non specifica (ovviamente) le caratteristiche tecniche specifiche del prodotto, ma probabilmente è stato fatto con arduino.