Buongiorno,
Volevo chiedere se esistesse un modulo per interagire con arduino vocalmente.. ovvero vorrei comandare il mio robottino dicendogli p.e. "Vai Avanti" e lui ci va finchè non dico "Stop"... è fattibile ?
Grazie a tutti!
Quel modulo non si chiama IPhon?
Ciao Uwe
E' disponibile sia il modulo che la shield EasyVR:
http://www.robotstore.it/product/890/Modulo-EasyVR-3-per-Riconoscimento-Vocale.html
http://www.robotstore.it/product/687/EasyVR-Shield-3.0-Shield-Riconoscimento-Vocale-per-Arduino.html
ah okok grazie! ma due cose:
- un modulo più economico esiste?
- come funziona anche a livello di programmazione?
LucaAlba98:
ah okok grazie! ma due cose:
- un modulo più economico esiste?
NO !! Il riconoscimento vocale è complesso e quindi ci va una shield con un processore costoso.
io ho chiesto perchè non ho un budget altissimo! anche se il modulo proposto da cyberhs mi va molto bene!
nid69ita il riconoscimento vocale immagino che sia complesso... ma come funziona a livello di software?
A parte un certo numero di parole in più lingue e indipendenti dal parlatore (speaker independent), è possibile addestrare il modulo in modo da riconoscere un set di parole dipendenti dal parlatore (speaker dependent) attraverso un programma gratuito per PC.
Io ho trovato questo video che ne spiega il funzionamento e dopo in un secondo video la utilizza per l'integrazione ad un robottino! Proprio ciò che cercavo! Però stiamo parlando della stessa scheda??
Il modulo a cui faccio riferimento è lo EASYVR 3, il modello più aggiornato.
Può essere usato stand alone oppure inserito nella relativa shield.
Quella del video è una shield vecchio modello non più in produzione.
Se io la utilizzassi stand alone come dovrei effettuare i collegamenti con Arduino Uno?
Nel caso del solo modulo, devi procurarti anche il loro QuickUSB Adapter Cable oltre all'altoparlante.
Per i collegamenti, oltre all'alimentazione, devi collegare i due pin Rx e Tx per la comunicazione seriale ai due pin di Arduino (Tx ed Rx rispettivamente).
Facendo due conti ed anche per maggiore praticità, conviene la shield comprensiva di modulo, così puoi connetterti al programma PC EasyVR Commander attraverso la USB di Arduino.
okok grazie mille!
usa il riconoscimento vocale di un qualsiasi cellulare tablet con android e con mit app inventor crea un app per il controllo