Ricostruzione funzionamento tour eiffel

Buonasera ragazzi, prima di tutto ringrazio di cuore chi interverrà con le sue conoscenze per la realizzazione di questo prototipo.
Praticamente, dopo essere stato a Parigi l’ultima volta (la prima volta di sera) mi sono innamorato del funzionamento luminoso della tour Eiffel. La sera è illuminata di arancione e ad ogni inizio ora, i molti flash installati creano un bellissimo effetto. Logicamente non paragonabile al Colosseo essendo Romano. :heart_eyes:. Praticamente ho già costruito la tour eiffel e con Arduino mini creato con molti led flash l’illuminazione di inizio ora e con led arancio l’illuminazione serale. Ora, il progetto che ho in mente prevede un orologio con data ora 20x4 con la funzione crepuscolare che al tramonto accende la torre e dal tramonto ogni ora attivi un secondo relè per 5 minuti. Ho già acquisto un Arduino uno, il display 20x4 il sensore crepuscolare, un doppio relè e la scheda rct ds3231. Purtroppo anche prendendo spunto non ho trovato nessun progetto modificabile. Sinceramente avendo messo mano per la prima volta su arduino 2 mesi fa, mi manca ancora la capacità di poter scrivere un codice così complesso. Vi ringrazio e spero che questo possa stimolare la creatività utile anche a qualcun’altro che voglia cimentarsi nell’impresa. Saluti

Quindi inizia in modo semplice. Sai leggere il sensore? Collega solo lui e prova, stampando sulla seriale il risultato della lettura. Poi prova ad accendere spengere i relè. Poi provi ad usare l'RTC, magari leggendo qualche tutorial o anche chiedendo qui se hai difficoltà. Stessa cosa per i display. Quando avrai padronanza dei singoli compiti vedrai che la complessità sarà in larga parte dissolta.

Ciao, Ale.

Ciao @ilcolosso, vedo che con quello che hai hai già realizzato qualcosa, per aiutarti passo dopo passo. potresti caricare?

• Quello che hai già schema e codice, non dimenticate i LED e la loro alimentazione.
  • Links a relè, schermo 20x4 e sensore crepuscolare

Saluti.

Ciao, grazie infinite per la risposta. i link degli acquisti sono questi:

riguardo al codice, con un'altro arduino mini ho creato a parte il lampeggio che attiverò con uno dei 2 relè presenti sulla scheda (che gestirà arduino uno con le accensioni temporizzare ad ogni ora del giorno) fornendo direttamente alimentazione ad arduino mini.
ho optato per 2 arduino cosi con arduino uno gestirò il display, fotoresistenza ed i 2 relè, mentre l'altro arduino si occuperà esclusivamente del lampeggio dei led. Purtroppo non ho le capacità di metter giù un codice cosi lungo e complesso. singolarmente riesco a controllare i vari componenti, ma poi unirli è davvero complesso. :dizzy_face:

gli altri 2 link. posso inserire massimo 2 link per post:

Non sei il solo che ha questi problemi e solitamente il problema è sempre delay(), che deve essere sostituito da millis(). L'argomento è stato affrontato molte volte, anche di recente: vedi se questo topic ti può essere di aiuto.

Ciao.

Ebbene @ilcolosso, abbiamo già qualche dato in più sul consumo totale. ma manca quello che ti ho chiesto prima:

È fondamentale conoscere lo schema, l'alimentazione, il numero, i resistori, ecc... Tutto ciò che li riguarda. Crea uno schema e caricalo, senza quei dati le mie mani sono legate.

Credimi quando ti dico che è assurdo usare due schede arduino, sarà più difficile programmare la comunicazione tra le due schede che integrare il semplice lampeggio che fai con la mini. (o è un pro-mini), su un'unica tavola.

Saluti.

Esatto, si ritroverà ad usare delay(tot) e per tot secondi non potrà ricevere o trasmettere byte. Il problema è che tutti (chi più ci meno) hanno riscontrato queste difficoltà (io per primo) ma io le ho superate come pure @jamoncerrano, ma per superarle ci si deve credere capaci e affrontare un passo per volta lasciandosi guidare.

@ilcolosso ti credi capace? :wink:
@ilcolosso ti lascerai guidare? :innocent:

Ciao.

1 Like

Se devi solo accendere dei led è meglio usare un transistor/mosfet invece di sentire il rumore della commutazione dei rele.

Buon pomeriggio, come scritto il funzonamento della torre è il seguente:
al tramoto (rilevazione tramite crepuscolare) (arduino 1 eccita il relè 2) si accenderanno i led 5v arancioni, ogni inizio ora, per 5 minuti arduino 1 ecciterà il relè n.2 che porterà i 5 volt di alimentazione direttamente ad arduino nano. Quindi arduino nano in realtà ha gia uno sketch suo che parte in loop appena alimentato e comanda 15 led bianchi accendendoli in modo casuale con effetto flash.
Pertanto arduino uno dovra gestire il display 4x20 con data ora, il modulo rtc, il modulo fotoresistenza e i 2 relè. ho optato per i relà perchè un mosfet sarebbe stato per me piu difficile da usare.
Quindi il funzionamento:
arduino uno comanda il display 4x20 che grazie al modulo rtc mantiene data ora.
ogni inizio ora per 5 minuti (anche di giorno) arduino uno ecciterà il relè n.1. il relè n1 porta direttamente alimentazione ad arduino nano che alimentato, farà lampeggiare i led.
al tramonto (modulo crepuscolare) arduino 2 ecciterà il relè n.2 che porterà direttamente i 5v ai led arancioni. premetto che già i led sono installati con le relative resistenze di carico.
all'alba (rilevazione modulo crepuscolare) arduino uno provvederà ad diseccitare il relè n.2 spegnendo i led arancioni.
questo è il funzionamento. sicuramente sostituendo i relè con dei transistor mosfet, il lavoro sarebbe migliore.

grazie per l'aiuto e spero che qualche altro "matto" come me si cimenti a costruire questa cosa :laughing:

Al contrario, il cablaggio sarebbe più semplice e non influirebbe sul codice.

E dal primo momento ti chiedo, QUANTI?. E come si collegano le resistenze?

Hai messo un diagramma molto bello ma non dice nulla. Dove sono i lati positivi? E come stanno andando i negativi e le linee di controllo?

Ribadisco la mia domanda iniziale: Quanti led, che alimentatore stai usando, come colleghi il tutto?

In assenza di questi dati molto tempo fa ho realizzato questo diagramma che per me è impossibile da finire.

infiel

Mi scuso per il ritardo ma sono stato all'estero per lavoro. Prima cosa se con i mosfet è più semplice posso tranquillamente eliminare i relè. Riguardo ai led ti ho già risposto. sono 2 linee con 50 led in serie con le resistenze di carico calcolate per far in modo che alimentandoli con 5 volt si accendano tutti insieme. Avevo calcolato i 5 volt come alimentazione perchè era più semplice gestire tutto con una sola alimentazione. A memoria non ricordo il valore delle resistenze perchè sia la torre che i led è da un pò che li ho realizzati e montati. Mi ricordo che ogni 3 led ho inserito una resistenza in serie. Alimento tutto con un alimetatore da 5v 10ah. Praticamente il diagramma che hai realizzato comprende tutti i componenti di cui ti ho girato la lista. Da questo tuo diagramma nasce il problema per realizzare lo sketch e far funzionare tutto. puoi aiutarmi? grazie infinite.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.