Ridurre il range della lettura analogica

Ciao ragazzi, ho la necessità di leggere con alta precisione dei valori in un range di diciamo 3,0v a 4,0v.
Il sensore ha i 5v e gnd in comune con l'arduino. Cosa vi viene in mente? Magari un transistor e le giuste resistenze? Diodi per abbassare i 3v fino a 0v e poi mettere un partitore resistivo che mi dia 1v sull'aref?

se metti 1V a Aref il convertitore campionerà fino a 1V fondo scala
e avrai 1 / 1024 come minimo valore di incremento.

Ma non ho ben capito perchè devi farti di queste paranoie. Se il sensore
esce con tensioni 0-:-5 v sei apposto in quanto gli ingressi analogici di Arduino lavorano a 5V se non hai inserito un'altra tensione su Aref.

Se invece alimenti arduino a 3.3 volt e il sensone è da 0-5v allora hai bisogno di un circuito di adattamento ..... con degli OP

saluti
Drake

per avere una lettura più precisa? con l'oversampling ottengo valori di una precisione incredibile :o :o ma ovviamente richiede tempo, partire con già un buon dato in partenza sarebbe di aiuto.

ciao reiser4

la precisione aumenta di poco; leggi 10 bit al posto di 8 Bit.
Per avere una risoluzione migliore serve un altro ADC.

Per portare la tensione da 3 fino a 4 a 0 fino 1V ti serve un amplificatore operazionale messo come amplificatore diferenzale e una tensione da 3V

Ciao Uwe

sarei 4 volte più preciso, mi sembra ragionevole. come dovrei collegare l'operazionale? a me andrebbe bene anche portare 3->0 e 4->5 così non devo neanche collegare l'aref. Quindi togliere 3v e moltiplicare per 5..