riduzione di ampere

Volevo sapere come ridurre gli ampere erogati dal 5 volt di Arduino per aumentare il tempo di ricarica di un condensatore. Tutto cio senza variare voltaggio.

Con una resistenza.

Senza variare il voltaggio però

mattelam:
Senza variare il voltaggio però

La resistenza limita la corrente e aumenta il tempo di carica del condensatore per un valore pari a circa 7*RC (tensione massima), la tensione di fine carica è quella applicata alla resistenza, 5V nel caso di arduino.

Lo chiedo perchè voglio realizzare un sistema che sfruttando il fatto che un transistor funziona solo se il segnale è maggiore a 0,7v, faccia lampeggiare un led. Ho giá trovato diversi articoli riguardanti, ma non ho i resistori adatti per farli.

mattelam:
Lo chiedo perchè voglio realizzare un sistema che sfruttando il fatto che un transistor funziona solo se il segnale è maggiore a 0,7v, faccia lampeggiare un led. Ho giá trovato diversi articoli riguardanti, ma non ho i resistori adatti per farli.

Se non hai le resistenze di valore adatto puoi sempre cercare di "costruirtele" combinando in serie o in parallelo quelle che hai.

Vedi QUI oppure QUI

Ciao

Attilio

mattelam:

Allora usa un multivibratore a 2 Transistori o se lo vuoi piú preciso un NE555.

Ciao Uwe

ultimo_53:
Se non hai le resistenze di valore adatto puoi sempre cercare di "costruirtele" combinando in serie o in parallelo quelle che hai.

Vedi QUI oppure QUI

Ciao

Attilio

Grazie, ci provo(non ci avevo proprio pensato)