Rientro in forum dopo anni scusate sto facendo delle prove per ambientarmi di nuovo

ok ciao a tutti soprattutto a Guglielmo....spero di esse nel posto giusto....sto solo facendo prove...scusate tutti.

void USA_BLUETOOTH()
{
 if(Serial2.available())        /*Se la seriale è attiva Bluetooth HC-08 Trasmette o Riceve*/
   {      
     while(Serial2.available()) /*Finchè è attiva*/
         { 
          rx_2=Serial2.read();  /*"rx_2" assume il CARATTERE che riceve*/
          RX_2.concat(rx_2);    /*"RX_2" assume tutti i CARATTERI da "rx_2" in un unica STRINGA*/
         }
   }                            /*NON essendo più attiva "SERIAL2"*/
*  Serial.print(RX_2); 
*  Serial.println();

if(RX_2=="V0"){Velocita=0;} /*FERMO*/  
 if(RX_2=="V1"){Velocita=1;} /*LENTO*/    
 if(RX_2=="V2"){Velocita=2;} /*VELOCE*/  
 if(RX_2=="Av"){Direzione=1;}/*AVANTI*/
 if(RX_2=="In"){Direzione=2;}/*INDIETRO*/ 
 if(RX_2=="Dx"){Direzione=3;}/*DESTRA*/ 
 if(RX_2=="Sx"){Direzione=4;}/*SINISTRA*/
 RX_2=""; 
}  

Serial.print(RX_2); 
*  Serial.println();

se questi li ometto o li sposto non funziona più perchè???

Solo con un pezzo di codice non si capisce ... metti il codice completo e spiega bene il problema che incontri.

Guglielmo

//DIREZIONE_VELOCITA_RUOTE()
const byte V_DSX(3);    /*Vin DX e SX*/
const byte R_dx_Av(24); /*RUOTE DX AVANTI*/
const byte R_dx_In(26); /*RUOTE DX INDIETRO*/
const byte R_sx_Av(30); /*RUOTE SX AVANTI*/
const byte R_sx_In(28);/*RUOTE SX INDIETRO*/
byte Direzione=0;
byte Velocita=0;
const byte Ruote[6]={V_DSX,R_sx_Av,R_sx_In,R_dx_Av,R_dx_In};

void DIREZIONE_VELOCITA_RUOTE()                                                       
{
if(Velocita==0) {digitalWrite(V_DSX,LOW);}  /*FERMO*/
if(Velocita==1) {analogWrite(V_DSX,125);}   /*LENTO*/    
if(Velocita==2) {digitalWrite(V_DSX,HIGH);} /*VELOCE*/  
if(Direzione==1){digitalWrite(R_dx_Av,HIGH),digitalWrite(R_dx_In,LOW),digitalWrite(R_sx_Av,HIGH),digitalWrite(R_sx_In,LOW);} /*AVANTI*/
if(Direzione==2){digitalWrite(R_dx_Av,LOW),digitalWrite(R_dx_In,HIGH),digitalWrite(R_sx_Av,LOW),digitalWrite(R_sx_In,HIGH);} /*INDIETRO*/
if(Direzione==3){digitalWrite(R_dx_Av,LOW),digitalWrite(R_dx_In,HIGH),digitalWrite(R_sx_Av,HIGH),digitalWrite(R_sx_In,LOW);} /*DESTRA*/ 
if(Direzione==4){digitalWrite(R_dx_Av,HIGH),digitalWrite(R_dx_In,LOW),digitalWrite(R_sx_Av,LOW),digitalWrite(R_sx_In,HIGH);} /*SINISTRA*/ 
}

//BLUETOOTH()
char rx_2="";   /*Accetta un solo CARATTERE*/
String RX_2=""; /*Accetta molti CARATTERI e ne fà una unica STRINGA*/

void USA_BLUETOOTH()
{
 if(Serial2.available())        /*Se la seriale è attiva Bluetooth HC-08 Trasmette o Riceve*/
   {      
     while(Serial2.available()) /*Finchè è attiva*/
         { 
          rx_2=Serial2.read();  /*"rx_2" assume il CARATTERE che riceve*/
          RX_2.concat(rx_2);    /*"RX_2" assume tutti i CARATTERI da "rx_2" in un unica STRINGA*/
         }
   }                            /*NON essendo più attiva "SERIAL2"*/
 Serial.print(RX_2); 
 Serial.println();

if(RX_2=="V0"){Velocita=0;} /*FERMO*/  
 if(RX_2=="V1"){Velocita=1;} /*LENTO*/    
 if(RX_2=="V2"){Velocita=2;} /*VELOCE*/  
 if(RX_2=="Av"){Direzione=1;}/*AVANTI*/
 if(RX_2=="In"){Direzione=2;}/*INDIETRO*/ 
 if(RX_2=="Dx"){Direzione=3;}/*DESTRA*/ 
 if(RX_2=="Sx"){Direzione=4;}/*SINISTRA*/
 RX_2=""; 
} 

void setup() 
{
 Serial.begin(9600);/*SERIALE MONITOR*/
 Serial1.begin(9600);/*SERIALE ESP8266*/
 Serial2.begin(9600);/*SERIALE BLUETOOTH*/
 for(byte i=0;i<5;i++){pinMode(Ruote[i],OUTPUT);}/*PINMODE RUOTE*/
}

void loop()
{
USA_BLUETOOTH();
DIREZIONE_VELOCITA_RUOTE();

} or paste code here

questo è il codice completo.....cosi funziona ma se spostoi ..... serial.print....dal la loro posizine non funziona piu..........immagino qualkosa----ma col serial.print mmi occupa un sacco di tempo.
e poi vorrei capire il perche se li sposto non funziona più....tranne che se li metto nel LOOP.

come applicazione dal telefono sto usando Bluethoot Electronics.

Le serial print chiamate ad ogni ciclo di programma intasano il buffer di trasmissione e diventano bloccanti. Questo le trasforma in piccoli delay di qualche millisecondo. E questo del tutto incidentalmente (cioè non progettato) lascia il tempo ai pochi byte in arrivo dal bluetooth di depositarsi nel buffer di ricezione, per cui il while available riesce (sempre per pura fortuna) a ricomporre le stringhe.

Il problema è non avere previsto alcun tipo di sincronizzazione sui byte in arrivo e attenzione sul loro tempo di arrivo, per cui le stringhe si ricompongono solo per caso (una certa percentuale risulterà comunque malformata e non riconosciuta).

Non funziona più o non compila più?
Perchè se gli hai anteposto un asterisco vedo più probabile la seconda. Se vuoi escludere delle linee di codice dalla compilazione le devi commentare usando o // all'inizio della riga oppure la sequenza /* */, che può anche comprendere più righe.
La sintassi di altre parti del programma mi lascia molto perplesso, tipo qui:

if(Direzione==1){digitalWrite(R_dx_Av,HIGH),digitalWrite(R_dx_In,LOW),digitalWrite(R_sx_Av,HIGH),digitalWrite(R_sx_In,LOW);} /*AVANTI*/

Le varie istruzioni vanno separate normalmente con il ; non con la virgola, possibilmente su più righe e ben indentate, es.:

if(Direzione==1){  /*AVANTI*/
  digitalWrite(R_dx_Av,HIGH);
  digitalWrite(R_dx_In,LOW);
  digitalWrite(R_sx_Av,HIGH);
  digitalWrite(R_sx_In,LOW);
} 

Ciao, Ale.

Ciao Claudio
infatti le vorrei togliere le serial print, ma se le tolgo non funziona.

Ciao Guargua
il problema è con le Serial print...che come mi conferma Claudio FF mi a lungo andare si trasformano come delay, ma se le tolgo non funziona.

Il "lungo andare" sono circa 60 millisecondi, poi il buffer di trasmissione è pieno (perché i byte a 9600 bit/s escono circa uno al millisecondo). Il vero problema non sono le serial print , ma la logica di ricezione, se ne parla in questo thread: https://forum.arduino.cc/t/comunicazione-seriale-tra-arduino-uno-e-arduino-mega/866064

Scusa, già te l'hanno chiesto ma non hai risposto: cosa intendi esattamente con "non funziona"? che lo accendi e non risponde mai ai comandi? O risponde ma dopo "x" comandi non fa più niente? O apparentemente dopo "y" secondi? Che dai un comando e ne fa un altro? COSA?
Poi in genere è sempre bene precisare di quale scheda si parla, nel tuo caso sembra che sia una Mega, ma devi confermarcelo tu, non lasciare a noi il compito di "indovinare".

In ogni caso devi evitare come la peste le variabili "String", usa le stringhe classiche del C. Anche perché qui la usi solo come buffer dei caratteri ricevuti quindi è abbastanza facile (se vuoi qualche "imbeccata" su come fare, dillo e ti spieghiamo).

E, per finire, tu hai questo buffer RX_2 nel quale accumuli i caratteri ricevuti, e ok (tralasciamo il discorso "String", e che per convenzione si indicano con tutte maiuscole solo le costanti ed i simboli e non le variabili) e quindi nella funzione USA_BLUETOOTH controlli se hai ricevuto uno dei comandi. Ma poi questo benedetto buffer quand'è che lo svuoti? Se mando i comandi "AvV1" lui all'inizio prenderà "Av" ma poi la stringa "AvV1" non sarà mai uguale a nessuna di quelle delle if()...

Ciao docdoc
uso una mega che compila in entrambi i casi, nella funzione USA_BLUETOOTH nell'ultima riga riporto RX_2="";

succede che quando uso le serialprint per verificare sul serialmonitor vedo tutto correttamente ed anche la funzione DIREZIONE_VELOCITA_RUOTE risponde ai comandi, ma quando le tolgo perchè non mi serve più ovviamente vederle sul serial monitor ricompilo, DIREZIONE_VELOCITA_RUOTE non risponde più.

Al momento mi sto leggendo il thead consigliato da Claudio FF....senza capirci molto in realtà.
Voglio anche provare ad utilizzare il buon caro millis().

Ho notato che mettendo delay() al posto dei 2 serial.print......funziona tutto, credo di essere sulla strada giusta.
Provo a sostituire il delay con millis().
Che dite sono sulla strada giusta??

Col delay, così come con millis, puoi introdurre un minimo di ritardo che con molta fortuna può funzionare, ma sarebbe solo una pezza.... fatta pure male.
Il problema è quello evidenziato da @Claudio_FF. Devi verificare che siano arrivati 2 caratteri nel corretto ordine prima di controllare il comando.
Il link che ti ha messo, come gli altri link di quella discussione, possono aiutare, ma devi cercare almeno di capire quale è la logica corretta.

I caratteri arrivano corretti e mi basta un delay(5); perche tutto funzioni correttamente......è qui che non riesco a sbloccarmi.

Il problema è che non voglio utilizzare ne delay() ne serial.print(li uso solo in fase di progammazione), perchè a lungo andare sono bloccanti.

Ho provato anche con una semplice funzione boleana, ma mi serve sempre quella frazione di tempo che non voglio ripetere all'infinito nel LOOP.

Il problema è proprio quello...
Verifichi i comandi troppo velocemente e ti perdi dei pezzi.
Quindi puoi "rallentare" in 2 modi:

• con un delay (ammesso che funzioni anche su utilizzi prolungati)
  • cambi logica seguendo i suggerimenti di @Claudio_FF
    Scegli tu quello che preferisci.

domani provo a rileggere e capire i suggerimenti di ClaudioFF....oggi li ho letti ma non li ho capiti sinceramente tipo Handshake logico e lo schema alla fine.....anzi credo di averlo capito, ma non credo sia il mio caso.

Claudio in quella discussione ha fatto praticamente un trattato sui protocolli di comunicazione...
Te la puoi cavare anche in modo più semplice.
Prima però devi capire quale è il problema:
Come l'hai scritto tu non sei mai sicuro di quale sia il primo carattere del comando e quale il secondo.
Se ne perdi uno, la sequenza "Av V1 Dx Av" diventa "vV 1D xA v" e quindi nessuno sarà interpretato correttamente.
Devi inventarti un modo per "sicronizzare" invio e ricezione.

SINCRONIZZARE
mi sta venendo qualke idea....
ci devo pensare.
per il momento crazie a tutti.