Rilevamento calo tensione

Dovrei rilevare se la tensione in ingresso scende da 24V a 23V o inferiore e di conseguenza far scattare un relè. La parte software non è un problema, cosa è meglio usare per leggere i 24V ?

cesco: Dovrei rilevare se la tensione in ingresso scende da 24V a 23V o inferiore e di conseguenza far scattare un relè. La parte software non è un problema, cosa è meglio usare per leggere i 24V ?

Fai un partitore 5:1 in modo che hai massimo 5 volt su Arduino con 24V in ingresso; lo colleghi ad un pin analogico e poi col software ti gestisci la soglia come preferisci.

potresti fare un partitore di tensione, che prenda in input 25-26V (giusto per stare sul sicuro) e che dia in input 5V, che quindi collegherai tranquillamente ad un’entrata analogica (NON mi assumo responsabilità se sbagli a fare il circuito e friggi l’at-mega)

otterrai una proporzione 5:1, ovvero una calo di 5V sull’input darà un calo di 1V sull’ingresso analogico. Quindi un calo di 1V sull’input equivale al calo di 0.2V sul pin analogico.

sappiamo che a 5V sull’analogico leggi 1024, quindi (1024/5)*0.2 = 41, ovvero ogni calo di un volt sull’input, la lettura analogica sul pin calerà di 41.

Quindi se a 25V leggi dall’analogico 5V, pari alla lettura 1024, a 24V leggerai 4.8V pari a 983 (1024-41) e a 23V leggerai 4.6V pari a 944 (983-41)

Il circuito si fà con 2 resistenze, prima di collegarlo all’arduino controlla col multimetro (funzione voltometro), se i valori in uscita corrispondano a quelli che ti ho calcolato…

link per il circuito: http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

edit: preceduto da menniti

No, lesto, io ho dato l'idea, mentre tu, oltre a darla l'hai anche sviscerata come si deve, ecco perché ti ho "preceduto"; il tuo post è perfetto. XD

Aggiungo che se vuoi una buona precisione tu conviene prendere delle resistenze con errore di +- 1% e consiglio con valori >100k in modo da avere bassa potenza dissipata.

Ringrazio tutti per i suggerimenti... ci provo e vi faccio sapere! Incrociamo le dita! :)

tento di aggiungere una virgola finale, e' giusto usare valori alti al fine di far scorrere meno corrente "inutile", ma se si esagera si va fuori specifica per il carico dell'ADC il che potrebbe portare a letture molto lente. Piu' ti serve un circuito reattivo, meno alti devono essere i valori delle R

Grazie, non ho bisogno di chissà che reattività, chiedo troppo se mi dai qualche suggerimento in termini pratici ? :P

Altrimenti grazie lo stesso ;)

Partitore 5:1

cesco: Grazie, non ho bisogno di chissà che reattività, chiedo troppo se mi dai qualche suggerimento in termini pratici ? :P

Altrimenti grazie lo stesso ;)

Partitore 5:1

24V-(47K+3k3)-A0-(10K)-GND A0 è il pin di Arduino, 47K + 3k3 o 2k7 per arrivare il più vicino possibile a 50K (5:1 verso i 10K), meglio se trovi resistenze di precisione con valore di 50K e 10 K

Ma l'ADC è strutturato per operare con R esterne max di 10K, usando R di valore maggiore bisogna fare diverse letture per poter caricare lo share&hold interno oppure interpolare diverse letture in successione.

Ma l'ADC è strutturato per operare con R esterne max di 10K, usando R di valore maggiore bisogna fare diverse letture per poter caricare lo share&hold interno oppure interpolare diverse letture in successione.

Esatto, ma a lui interessa solo sapere se è sotto una soglia, comunque se comporta imprecisione lo può leggere un paio di volte. Oppure usa un OP come comparatore di tensione con isteresi (LM324) e usi un pin digitale e risolvi in gran stile, ocio che l'uscita dell'op passa da ~Vcc (24) a ~GND, per limitare la 24 a 5 usa R + zener da 4.7.

Ciao.

MauroTec:

Esatto, ma a lui interessa solo sapere se è sotto una soglia, comunque se comporta imprecisione lo può leggere un paio di volte. Oppure usa un OP come comparatore di tensione con isteresi (LM324) e usi un pin digitale e risolvi in gran stile, ocio che l'uscita dell'op passa da ~Vcc (24) a ~GND, per limitare la 24 a 5 usa R + zener da 4.7.

Ciao.

Questa è una soluzione da professionisti XD, non so se davvero gli serva tanto. Nel post di apertura ha scritto

Dovrei rilevare se la tensione in ingresso scende da 24V a 23V o inferiore

. Il discorso sulla precisione è stato approfondito con Astrobeed, 60K totali non sono valori enormi, considerando che anche le pull-up intrne del 328 arrivano tranquillamente a questi valori; non credo che siano 30-40mV di imprecisione a complicargli la vita.