Rilevamento diametro di un oggetto

Salve a tutti, sono un studente universitario alle prime armi con Arduino. Per un progetto dovrei realizzare un salvadanaio in grado di tenere il conto delle monete al suo interno. Per fare ciò dovrebbe essere in grado di riconoscere il valore di ogni moneta inserita.

Guardando alcuni tutorial ho capito che forse il modo più semplice è utilizzare dei sensori infrarossi in grado di percepire il diametro di ogni moneta e di conseguenza riconoscere il loro valore.

Volevo chiedere quindi se fosse questo il metodo giusto e se nel caso conosceste progetti simili da cui prendere spunto.
Grazie mille!

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo