Rilevamento presenza + luce

Ciao a tutti,
ho bisogno di creare un sistema che accenda una lampadina quando rileva una presenza.
Rilevamento: cosa mi consigliate? Tubo di gomma con capsula microfonica ( http://it.emcelettronica.com/allarme-con-sensore-di-pressione-1 )? Barriera IR? Qual è la più facile?
Luce: cosa posso usare? ho letto che arduino+220v è sconsigliato in quanto pericoloso... Una lampadina da 5V? Ma poi posso alimentarla con arduino?
Abbiate pazienza per le molte domande, ma sto portando avanti più progettini in parallelo...
Grazie mille

Il suono non mi sembra una grandezza opportuna per rilevare la presenza di qualcuno visto che i rumori ambientali sono alla gran lunga piú forti di una persona che cammina senza fare rumore.

Consiglerei un sensore PIR per esempio uno di unsistema di alarme autoassemblato.
per intenderci per esempio uno di questo tipo: Bellaviashop.com is for sale | HugeDomains
al posto della sirena monti un relé o un fotoisolatore oppure un partitore resistivo (dipende dal tipo di elettronica) e lo colleghi a Arduino.
Ciao Uwe