Ciao a tutti,
Rieccomi qui con un nuovo progetto per le mani.
Vi spiego, vorrei poter rilevare quando si accende una luce a circa 10 metri da dove posso installare un sensore. Credo di poterlo fare utilizzando un PIR con un'angolo molto stretto ma non riesco a trovare nulla in commercio che abbia un prezzo "da hobbista".
Qualcuno ha esperienza in merito e mi può aiutare?
Ciao Guglielmo,
In effetti pensavo ad una cosa del genere, me lo procuro e provo.
Pensavo ad un pir perché comunque una lampadina dovrebbe emettere degli infrarossi rilevabili, l'unica mia perplessità è la distanza a cui si trova la lampadina da controllare ed il fatto che avrei bisogno funzionasse anche di giorno... In esterno...
Altre idee?
La lampadine è da 60w a circa 10mt e non ho la possibilità di accedervi in maniera easy...
Quando questa si accende, ho bisogno di rilevarlo ed accenderne altre utilizzando un relè.
Uwe, ma all'accensione di questa famosa lampadina che chiameremo X non ho una variazione dei raggi infrarossi tale da poter essere rilevato da un pir?
Il problema e' la frequenza (piu correttamente, lunghezza d'onda) degli infrarossi rilevati dal PIR.
una lampadina (o un diodo ad infrarossi) emette quelli che vengono chiamati "near IR" (infrarossi vicini), che vanno da 800nm circa a 1300nm circa (ed i normali transistor o fotodiodi IR sono sensibili alla banda 800 - 1000 nm, poi non rilevano piu quasi nulla) ... un PIR rileva la "radiazione di calore" nel range dai 7000 nm ai 14000 nm circa, molto al di la di quanto viene emesso da una lampadina, e NON e' sensibile all'infrarosso "vicino", quindi la lampadina non te la "vede" per nulla ... potrebbe "vedere" la macchia di calore prodotta dalla sua accensione, ma dopo un secondo o due l'uscita tornerebbe a zero, perche' la rilevazione avviene sulla variazione dell'intensita', non sull'intensita' in se ...
Prendi un tubo di plastica nero lungo circa 30cm e con diametro di 1 o 2 max, un fototransistor ed una lente, e puoi costruire un fotoricettore con un'angolo anche di 3 o 4 gradi soltanto (ci vuole un po di pazienza, soprattutto nell'allineamento del sensore con la lampadina, ma si puo fare )
Grazie Etemenanchi, mi hai illuminato.
Si imparano sempre tante cose in questo Forum, non immaginavo questo problema di lunghezza d'onda.
Bene, allora ordino un bel fototransistor e poi vi racconto come procede.
Quindi, con un aggeggio del genere, potrei anche puntarlo verso una candela e replicare con dei faretti la luce pulsante.
Giusto?
Goretto:
scusate se mi inserisco ma questa trovata del fototransistor reso direzionale è geniale! Etemenanki, che funzione ha la lente in cima al tubicino?
A concentrare la luce sul fototransistore.
mi correggo:
Non mi viene in mente niente di economico, semplice e facile che faccia quello che vuoi. Ovviamente un cannocchiale funziona, ma non é economico.
Al posto d i una lente potresti provarlo con un pin-hole, ma in questo caso arriva poca luce sul fototransistore.
Bell'idea davvero io avevo fatto una cosa del genere , ma mettendo un led piegato a destra e una fotoresistenza piegata a sinistra in modo che si guardassero "in faccia" distanza 3 cm , il tutto unito da un tubo di termorestringente del diametro adeguato , in modo da non far passare luce esterna , solo quando si accende il led la cosa funziona (ovvio) 8)
ciao