Rilevare la distanza tra due o più arduino

Salve a tutti,
sono Luca e sono un programmatore, ma non mi intendo di elettronica. Sto cercando quale sia l'hardware migliore per poter rilevare la distanza tra due o più arduino. La mia esigenza è che la distanza sia rilevata a 360 gradi e non verso una singola direzione.

Ho capito che la cosa migliore sarebbe quella di operare con le onde radio, quindi trasmettitori/ricevitori radio (non IR), bluetooth o wifi.

Sto facendo delle ricerche ma non trovo delle soluzioni apparentemente efficaci, il bluetooth e le wifi ho visto che potrebbero lavorare con la potenza del segnale ricevuto per avere un approssimazione della distanza, ma mi sembra di capire che sono rilevazioni difficili e approssimative.

Io avrei bisogno di capire quando i due arduino sono più vicini di 1/1,5 metri.

Visto che la misurazione deve essere calcolata in continuo e a 360 gradi ho escluso tutti i sensori di prossimità, ultrasuoni e laser, secondo voi esiste una soluzione hardware per questo mio problema?

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: