Ciao a tutti,
ho l'ennesima richiesta di aiuto alla community per il mio plastico ferroviario comandato da Arduino: ho bisogno di rilevare la polarità della corrente su di una rotaia, per poi impostare una serie di relè.
Come è fatto l'ambiente (semplificando molto, ma molto, la situazione): plastico ferroviario in scala H0 in CC, alimentato da un trasformatore Rivarossi che eroga (per l'esercizio che ne voglio fare io) circa 12V. Questo trasformatore (come tutti i trasformatori per ferromodellismo) eroga una corrente con polarità + sulla rotaia di sinistra del binario e - su quella di destra se giro la manopola che regola la tensione in un senso , MA... se giro la manopola nel senso opposto eroga la corrente con polarità inversa, cioè con il - sulla rotaia di sinistra ed il + su quella di destra. In questo modo posso fare muovere una locomotiva avanti oppure indietro, in quanto per convenzione NEM la locomotiva si aspetta il + a sinistra per marciare in avanti, e se invece ha il - a sinistra fa girare motore e ruote all'indietro.
Ora, io ho un circuito ovale con un raddoppio di binario in una stazione, e due treni che percorrono alternativamente il tracciato uno in una direzione ed uno nell'altra, scambiandosi in stazione. In pratica parte un treno che percorre il tracciato in senso orario, arriva in stazione, si ferma, e parte l'altro treno nel senso opposto, fa il suo giro, arriva in stazione e si ferma, fa partire il primo e così via.
Il tutto è comandato da Arduino tramite una scheda con tre relè , due rilevatori IR di binario impegnato e due sensori reed di ingresso sul binario di scambio.
Il problema è che ogni tanto viene tolta corrente al circuito tramite il trasformatore Rivarossi mentre un treno è fuori dalla stazione e sta girando; e quando, magari dopo alcuni giorni, qualcuno deve ridare corrente per farlo ripartire non sa in quale delle due direzioni girare la manopola per far marciare il treno nella direzione corretta.
In altre parole ho bisogno di far sapere ad Arduino se sulla rotaia di sinistra ho la polarità + o quella -.
In questo modo (tramite il rilevatore di binario impegnato) so quale treno è fermo in stazione e quale è fuori, e di conseguenza so come impostare le polarità per far marciare il treno nella giusta direzione, eventualmente invertendo tramite i relè comandati da Arduino la polarità ai binari.
Quindi, venendo alla domanda tecnica relativa ad Arduino, come faccio a leggere se su una rotaia a 12V ho la polarità + o quella -? Che tipo di componenti devo utilizzare?
Grazie.
Ciao.
Aldo