Rilevare led esterno acceso o meno

Ciao a tutti, vorrei accendere un dispositivo a 12V tramite arduino. Questo dispositivo si connette ad internet e se connesso correttamente accende un led altrimenti rimane spento. Ora vorrei collegare tale feedback ad arduino in modo da fargli capire se il dispositivo si è connesso o meno. Avevo pensato ad una fotoresistenza ma non avendola a disposizione vorrei provare altre strade.
Se collego il positivo ad un pin analogico in ingresso e gnd a gnd di arduino rischio di bruciare qualcosa? Il led avrà una tensione di massimo 3V

beh se la "fotoresistenza" non è possibile, l'unica è il collegamento elettrico,
una volta portati fuori i 2 fili (massa e segnale) fai analogRead

se non pasticci con il saldatore nessun problema metti una resistenza da 3-10k sul filo segnale
cosi anche se fai un corto accidentale non succede nulla

Potresti anche mettere un fotoaccoppiatore in serie al LED.

uhmmm, portare fuori il solo cavo collegato al Led (più la massa) si può. ma dipende da come è collegato il Led e dalla tensione di pilotaggio

Quale sara' il collegamento usato dal Led sul circuito ?

Ho già portato fuori il cavo collegato al led, dovrei misurare la tensione ma essendoci collegato un led da 3mm bianco la tensione non dovrebbe superare i 3V.
Se collego il positivo con in serie una resistenza da qualche kOhm al pin analogico di arduino e il negativo al gnd di arduino?

ciao

essendo che come ha sottolineato brunello22 non sappiamo come è stato collegato il led...
meglio sempre far delle misurazioni con il multimetro e leggere le tensioni quando il led è acceso e quando è spento, dopo di che fai il collegamento come hai detto tu :slight_smile:

MD