in un mio POC per rilevare gli oggetti ho usato HC-SR04. Sfortunatamente mi sono accorto che se l'oggetto ha un profilo sottile (2-3mm) non viene rilevato.
Qualcuno saprebbe indicarmi se esistono modi per risolvere il problema, magari utilizzando qualche altro tipo di sensore che non conosco ancora..
Il range di rilevazione non serve che sia ampio (40-600mm)
Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
nid69ita
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Oggetti di soli 2-3 mm di spessore non generano molti echi e comunque il rischio di rilevare suoni riflessi da altri oggetti è elevato. Ma per curiosità di che tipo di oggetti parliamo, e come sono disposti e/o come passano davanti al sensore? Se ci spieghi meglio possiamo provare a trovare soluzioni differenti, se ne esistono.
Comunque sia, ti consiglio di lasciar perdere gli SR04 e prendere sempre gli HY-SRF05, molto più affidabili. Io da qualche anno ho abolito gli SR04 dopo che mi hanno fatto dannare (meno precisi, e persino in alcuni casi di "impallavano" anche nelle misurazioni, cosa che costringeva a "resettarli"...).
Gli oggetti che devi rilavare sono fermi o si muovono?
Sono di materiale ferromagnetico o no?
Sono di materiale isolante o conduttore?
Esatto, come scrivevo anche io sono tutte informazioni necessarie se vuole che si capisca se il sensore ad ultrasuoni sia sufficiente, ma anche per dare eventuali alternative.
Qual è la misura minima che vuoi rilevare (2-3 mm?)
docdoc:
Oggetti di soli 2-3 mm di spessore non generano molti echi e comunque il rischio di rilevare suoni riflessi da altri oggetti è elevato. Ma per curiosità di che tipo di oggetti parliamo, e come sono disposti e/o come passano davanti al sensore? Se ci spieghi meglio possiamo provare a trovare soluzioni differenti, se ne esistono.
Per semplificare il progetto è come se fosse una pista di automobiline. I lati della strada non sono sempre sgombri a volte ci sono ostacoli, tra i più sottili ci sono i lampioni (2-3mm).
Gli ostacoli sono statici, è il sensore che si muove nell'area.
Al momento i materiali sono plastica e legno ma se possibile non vorrei introdurre questo vincolo.
docdoc:
Comunque sia, ti consiglio di lasciar perdere gli SR04 e prendere sempre gli HY-SRF05, molto più affidabili. Io da qualche anno ho abolito gli SR04 dopo che mi hanno fatto dannare (meno precisi, e persino in alcuni casi di "impallavano" anche nelle misurazioni, cosa che costringeva a "resettarli"...).
Forse a causa dei progetti che ho fatto non ho incontrato queste limitazioni. Aggiungo il tuo sensore all'inventario del laboratorio.
Ieri notte ho scoperto i sensori ToF, forse un po' cari ma più affidabili e adatti al mio scopo?
Anche i sensori con sonar SR04 e SRF05 sono dei ToF (Time of Flight).
Se devi rilevare degli oggetti molto piccoli, prova quelli basati su sensori laser infrarosso come il VL53L0X o VL53L1X, sono un po' più costosi ma non troppo.
Un modulo già pronto si trova per 7/8€ se ti serve subito, per molto meno se compri dalla Cina.
Sto proprio in questi giorni giocando con alcuni di QUESTI ...
... sono basati sul VL6180X e sono piuttosto precisi. Lo spessore dell'oggetto è ovviamente ininfluente, le sue dimensioni devono almeno essere di qualche cm e si deve trovare di fronte al sensore per riflettere il segnale luminoso inviato
Visto che stai già giocando con questi dispositivi e io non ne ho uno in casa da provare, potresti verificare cosa succede se l'oggetto è inclinato rispetto al sensore?
Legge correttamente ...
... ho appena verificato con un piccolo cartoncino nero (quindi, spessore qualche decimo di mm e il peggior colore per la riflessione). Rileva correttamente la distanza anche con angoli piuttosto acuti (sicuramente oltre i 75°). Ovvio che in tali condizioni, basta che l'oggetto si sposti di poco rispetto all'asse che la distanza cambi (come è giusto che sia viso che va a riflettere su un punto più in alto o più in basso).
gpb01:
... ho appena verificato con un piccolo cartoncino nero (quindi, spessore qualche decimo di mm [/quote] Ma visto che parla di lampioncini di una pista, dovresti provare con uno stuzzicadenti. > nello79: > cosa succede se l'oggetto è inclinato rispetto al sensore? Chiariscici però una cosa: a te serve misurare la distanza dell'oggetto (entro quali distanze?), oppure ti basta solo rilevare la presenza di un palo (diciamo se è presente entro una certa distanza -quale?-)? Se poi ci potessi anche spiegare in quale contesto ti serve sta cosa, potremmo capire ancora meglio.
docdoc:
.
Chiariscici però una cosa: a te serve misurare la distanza dell'oggetto (entro quali distanze?), oppure ti basta solo rilevare la presenza di un palo (diciamo se è presente entro una certa distanza -quale?-)?
Se poi ci potessi anche spiegare in quale contesto ti serve sta cosa, potremmo capire ancora meglio.
Il range l'ho indicato nel primo post. 40-600mm. Devo rilevarne la presenza e la distanza.
Sul contesto non ho molte più informazioni. È una microvettura che si muove su una pista con edifici Lego, ora che ho aggiunto dettagli di piccole dimensioni il precedente sensore aveva limiti e cercavo suggerimenti per superarli.
fluxer:
Il range l'ho indicato nel primo post. 40-600mm.
Occhio che il VL6180X allora NON va bene, al massimo arriva a 100/150mm, per andare oltre ci vuole il VL53L0X che arriva anche oltre i 1000mm, ma allora ... non so il comportameto con oggetti come quelli che descrivi ... :
Guglielmo