rilevare passaggio corrente in un filo (effetto hall?)

Ciao,
ho la necessità di rilevare il passaggio di corrente che va da un attuatore alla serrandina elettroattuata della VMC che fa il freecooling. In pratica mi serve avere un contatto pulito da dare in pasto al mio arduino che mi indica quando la VMC sta facendo freecooling e in tale evenienza aumentare la velocità della macchina (purtroppo da pannello non ho questo settaggio).

Per problemi di garanzia del prodotto non posso modificare i cablaggi che vanno all'attuatore (so solo che è a 24V DC e che ci sono pochi mA di assorbimento). A me serve solo avere un contatto pulito che mi dice quando sta passando corrente nel cavo, non mi interessa misurare l'intensità. Per non toccare i cablaggi pensavo ad un sensore effetto Hall.

Non so però se ci sono anche altri sistemi più semplici visto che non devo misurare la corrente, solo rilevarne il passaggio.

Avete qualche suggerimento?

Un semplice partitore 6:1 (10k-2k) dovrebbe consentirti di monitorare la tensione applicata o meno all'attuatore.

Se vuoi sicurezza, metti in parallelo al resistore da 2k uno zener da 5.1V per proteggere l'ingresso digitale di Arduino

da quel che vedo il partitore prevede che devo mettere morsetti etc, quindi andare a "manomettere" la macchina. Il produttore mi consente di inserire qualcosa dentro in aderenza ai fili, ma non di cablare i fili a un'altro apparecchio elettronico, pena l'invalidazione della garanzia

serve qualcosa tipo effetto hall / pinza amperometrica. ma che non mi dica quanta corrente passa, ma solo se passa o meno

la vedo dura rilevare pochi mA in DC senza collegamento. Cambiare sensore? qualcosa sulla 220, sentire rumori o vibrazioni?

blacktek:
da quel che vedo il partitore prevede che devo mettere morsetti etc, quindi andare a "manomettere" la macchina.

Mettersi in parallelo ai cavi, sul morsetto del dispositivo, non è una manomissione, è una cosa che puoi fare e non invalida nessuna garanzia, solo se apri l'apparato è una reale manomissione.

Ovviamente puoi sempre acquistare una di queste, rileva al singolo mA, e usarla come sensore. :smiley:

Potresti pensare a una di queste, sono pinze amperometriche AC/DC che partono da 20mA, e hanno le uscite per esser collegate ad un oscilloscopio o ad un multimetro. Si possono collegare senza grossi problemi anche ad arduino, e non costano una follia :slight_smile: :

Hantek AC/DC Current Clamp CC-65

ho già chiesto e il fornitore non mi consente di staccare cavi e riagganciarmi ai morsetti. La serranda attuatrice è solo un pezzo di un apparecchio molto piu grande. Devo intercettare i due fili che escono dalla mainboard e li agganciarci qualcosa tipo la pinza amperometrica.

Possibile non esista niente? considerate che poi devo poter aprire/chiudere un contatto su arduino in base all'attuazione o meno della serrandina.

La pinza amperometrica oltre che costosa non mi aiuterebbe

blacktek:
... il fornitore non mi consente di staccare cavi e riagganciarmi ai morsetti. ...

Ehm ... e di respirare te lo consente ? ... ma che ca...volo di fornitore e', per dare risopste simili ?

Zehnder/Paul Novus

il tecnico mi ha detto che posso farlo a mio rischio e pericolo, ma se poi succede qualcosa e serve attivare la garanzia mi possono contestare che ho manomesso l'apparecchio.

Se ci pensi se io mi aggancio alla loro scheda (manomissione) potrei mandarla in corto o altro e giustamente loro non hanno colpa.

blacktek:
Possibile non esista niente? considerate che poi devo poter aprire/chiudere un contatto su arduino in base all'attuazione o meno della serrandina.

La pinza amperometrica oltre che costosa non mi aiuterebbe

Ma scusa, a parte che questa che ti ho postato costa 50 euro e non mi pare costosa, ma la puoi collegare direttamente ad arduino e poi fare quello che ti serve, senza manomettere nulla. Basta che leggi la tensione che butta fuori con l'attuatore acceso e spento, e riesci ad avere i due stati su arduino.

devo infilarno in un posto un pò angusto tra la scheda della vmc e lo chassis :frowning:

blacktek:
devo infilarno in un posto un pò angusto tra la scheda della vmc e lo chassis :frowning:

La sventri e fai una prolunga ai fili che vanno al sensore :slight_smile:
Altrimenti c'è sempre Giucas Casella :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

:smiley: se non fosse che il giocattolo costa qualche millino lo farei :smiley:

pinzette che semplicemente mi aprono o chiudono un contatto non ci sono?

serve qualcosa tipo questo?
https://www.aliexpress.com/item/ACS758LCB-050B-ACS758-SENSOR-CURRENT-HALL-50A-AC-DC/32321185642.html

ma no sventrare la macchina :confused: , sventrare la pinza amperometrica che ho postato sopra, che di euri ne costa meno di 50 :slight_smile: :slight_smile:

Gli ACS li ho seguiti di recente per un progetto che ho in mente, ma vanno messi in serie al cavo dove passa la corrente, devi comunque interrompere il circuito per metterceli in mezzo.

ahah ho capito ora :slight_smile:

un pò obbrobbrioso, ma dovrebbe funzionare.

cercavo qualcosa di più pulito a partire dallo stesso principio delle pinze amperometriche, ma più semplice. Se non c'è altro modo ok.

ciao

Sempre che ci sia lo spazio, ma un semplice microintterruttore sull'albero della serranda o su qualche parte sporgente dell'attuatore?

ciao
pippo72

era la prima cosa che mi era venuta in mente, ma la serranda è messa in una posizione in una parte bassa non accedibile che non mi consente di mettere un microswitch.

blacktek:
Zehnder/Paul Novus

il tecnico mi ha detto che posso farlo a mio rischio e pericolo, ma se poi succede qualcosa e serve attivare la garanzia mi possono contestare che ho manomesso l'apparecchio.

Se ci pensi se io mi aggancio alla loro scheda (manomissione) potrei mandarla in corto o altro e giustamente loro non hanno colpa.

... mah ... saro' anche "primitivo" :stuck_out_tongue: , ma non penso proprio che un banalissimo rele' miniatura da 24V con bobina a bassa corrente (con il suo diodo di ricircolo sulla bobina) messo sull'uscita (che a quanto dici, e' appunto a 24V) e che ti fornirebbe il tuo "contatto pulito", peraltro pure isolato galvanicamente dall'apparato, possa mandare in corto alcunche', ne tantomeno invalidare la garanzia ... anche perche' se poi dovesse succedere qualcosa per altri motivi, tu non fai altro che staccare i fili del rele' dalla morsettiera prima di chiamarli, e sfido chiunque ad accorgersi che prima c'erano, a meno che il loro tecnico non possieda poteri paranormali come telepatia o cronovisione ... :wink: :smiley:

ora vedo che posso fare e se posso andare con questa soluzione malsana :slight_smile: