Rilevare percentuale batteria computer portatile

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto, mi servirebbe sapere dove posso trovare la % della batteria del pc portatile, così da inviarla poi ad arduino in modo che mi accenda un led di segnalazione quando il computer è scarico. Dove posso trovare la % della batteria? come posso poi inviarla dal computer ad arduino? Grazie per le risposte! :)

Nel caso qualcuno mi saprebbe indicare magari un forum più adatto per la parte del rilevare la percentuale della batteria, visto che riguarda più che altro il lato computer del software? Grazie:)

Penso che non ti abbia risposto nessuno perché la tua domanda è priva di ogni informazione significativa. HTML.it è un forum rivolto al software, ma appena parli di Arduino non sanno risponderti, se poi la domanda la fai allo stesso modo non ti risponderanno proprio. Le domande devono essere il piu dettagliate possibile, poiche costringi gli utenti a farti altre 1000 domande per capire come e cosa vuoi fare, ovviamente non ne hanno voglia

Chiedo scusa, pensavo di essere stato chiaro con la mia domanda. Mi serve sapere dove poter trovare il valore di percentuale della batteria del computer portatile e renderlo utilizzabile per arduino. Proverò comunque a chiedere sul forum da te consigliato, grazie :)

ho gia smontato la batteria di un portatile, e so ca**i capire da dove viene fuori la percentuale; secondo me, la soluzione più semplice sarebbe usare un partitore di tensione don resistenze da 1K e 4K(ponendo che la batteria sia standard da 19v), e da li fare la lettura analogica, dovresti poi guardare la tensione del partitore quando su pc ti segna la che la batteria è al massimo, idem per quando è a 0, da li ti fai la proporzione 1024:5=x:Vcc (partitore) poi inserisci tali valori in arduino e sei a posto.

arduino per questo è sprecato, usa un amplificatore operazionale abbinato a un lm7805, oppure solo l'operazionale, ma a patto che peschi l'alimentazione da una porta usb, ma dovresti trovare un modo per proteggere il pc, meglio non rischiare quando c'e di mezzo un pc.

EDIT

le batterie sono da 10,8 v ora che ci penso, l'alimentatore è da 19 quindi un partitore da 1 e 2K

La batteria ha un circuito di supervisione integrato che misura sia la corrente entrante (carica) che quelle uscente (scarica) e lo trasmette attraverso un interfaccia One Wire al PC. Non puoi mettere in mezzo Arduino perché il PC deve comunicare con la batteria. In poche parole non é possibile.

Ciao Uwe