Rilevare presenza in una stanza

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto/consiglio su un piccolo progetto. Vorrei rilevare la presenza di persone all'interno di una stanza/salone e trasmettere poi il dato in rete tramite l'ethernet shield. L'unico problema me lo sta dando il sensore. Ho provato con una capsula microfonica (http://it.rs-online.com/web/p/microfoni/7243134/) che poi veniva amplificata con un LM386. Purtroppo non funzionava a dovere perchè prendeva il segnale solo parlando da molto vicino. Allora ho provato con un sensore di movimento PIR (http://www.watterott.com/en/PIR-Motion-Sensor). Questo funziona ma solo nel caso di movimento all'interno della stanza, quindi se le persone stanno abbastanza ferme il sensore non le rileva. Come posso fare? Vorrei rilevare all'interno della stanza se qualcuno sta parlando, basterebbe solo questo. Grazie! :)

non vorrei dire boiate eh.... potresti usare un piezzo che se sente delle vibrazioni produce una piccola tensione lo passi con un comparatore ad isteresi e poi ottieni un segnale HIGH o LOW oppure prendi l'uscita del microfono e la fai passare per un inseguitore di tensione dopo di che la amplifichi, amplificata la passi in un cmparatore ad isteresi :) con un LM329 che ha 4 Amp.Op dovresti far tutto ammesso e non concesso che funzioni.....

scusa ho sbagliato la sigla o LM324 o LM348 nulla vieta poi di usare due LM358 oppure 4x uA741 se già li hai :)

Io metterei un cane con il guinzaglio legato ad un sensore di torsione. Quando il cane tira, il sensore ti dà un valore proporzionale alla ferocia della bestia, così sai già chi c'è e che intenzioni ha XD

e se uno entra da solo (chi chi parla?) :)

Ma mettere una barriera ad infrarossi sull'ingresso?

Pensavo anch'io al piezo buzzer da amplificare. Per la barriera ad infrarossi penso che il costo non sia indifferente, o sbaglio?

beh i led ad infrasossi costano pochetto.... non ti costerebbe molto puoi mettere led IR +TSOPxx(ricevitore già filtrato) avrai si e non 4 euro di spesa... logizamente ti servono anche 2-3 resistenze e sei apposto :P oltre al filo