Rilevare presenza umana anche in assenza di movimento

Salve, mi servirebbe rilevare la presenza umana in una stanza, non solo quando la persona si muove ma anche quando sta ferma.

Conoscete un modo per effettuare questa rilevazione?

Grazie per il vostro prezioso aiuto!

Sta ferma é una cosa relativa. No, non conosco nessun modo semlice e economico che lo fa. Le cose che vengono in mente sono: telecamera con sottrazione immagine senza persona (elaborazione immagini), sensore di pressione su tutto il pavimento o area interessata, fotocellule che coprono tutta l'aria interessata al rilevamento. Ciao Uwe

Ho lavorato nel settore per circa un anno, e chi trova un simile sensore diventa ricco, affermazione confermatami anche da un Ingegnere della bTicino.

Lavoro per il navale e il petrolifero, e avevamo la medesima necessità di riconoscere un operatore umano ancorché immobile. Alla fine abbiamo sviluppato un sistema laser a matrice accoppiato ad una telecamera con software di riconoscimento di sagoma umana.

Si può fare qualcosa, ma ancora non perfettamente efficace, implementando diverse tecnologie di sensori in parallelo, es. PIR e ultrasuoni, ma nulla di risolutivo al 100%

Puoi farlo con una telecamera dotata di DSP interno, che "impara" l'immagine della zona da sorvegliare, e rileva ogni differenza (quindi anche una scatola, un vaso, una sedia o un'essere umano immobile) fra quello che dovrebbe e quello che non dovrebbe esserci ... di solito le usano negli impianti antifurto di un certo livello, per lo scopo opposto, cioe' rilevare l'assenza di un'oggetto che invece dovrebbe esserci, ma il principio e' identico ...

EDIT: anche un pirometro potrebbe andare, ma se e' abbastanza sensibile da rilevare il calore di un corpo umano che non dovrebbe esserci, sarebbe anche abbastanza sensibile da poter dare un certo numero di falsi allarmi ...

BaBBuino: Ho lavorato nel settore per circa un anno, e chi trova un simile sensore diventa ricco, affermazione confermatami anche da un Ingegnere della bTicino.

Affermazione che poteva essere valida qualche anno fa, ci sono due soluzioni possibili, termocamera (costa molto), sistema di visione artificiale (costa di meno).

Se leggi bene, in pratica è quello che abbiamo fatto. ;)

Il punto è che molti credono che basti un qualche sensore collegato ad una porta logica per risolvere.

Non si potrebbe semplicemente creare con dei sensori una matrice di distanze e se cambia qualche misura nella stanza significa che c'è qualcuno...

No ??

Proprio oggi ho ricevuto da DISTRELEC una news sui sensori a triangolazione della PANASONIC. www.distrelec.com/ishopWebFront/catalog/landingPage.do?shop=IT&language=it&id=&name=1337-Panasonic&utm_source=NL1337_EA_IT&utm_medium=email&utm_campaign=NL1337_EA_ITSP&mid=it.nl-cw37.ea.it.-&cc=%23SP&rid=RMPOA1W-BR8ZB8&m2u=T9QXD8S-T7JUT0M-19H11R4#SP$

Questo il testo:

Sensori di triangolazione per il riconoscimento di oggetti, animali o persone (da 167.00 €). Indipendenti dal colore, materiale e struttura delle superfici dell'oggetto e con regolazione della soppressione dello sfondo e del primo piano. Un'alternativa alle camere ottiche e termografiche nella sorveglianza dei processi. Con uscita relè e timer disponibile come opzione

Qualcosa si sta muovendo in questo campo...

Un amico ha tentato di fare qualcosa di simile con il Kinect di Microsoft, che offre un SDK per gli sviluppatori. Purtroppo ha una sensibilità limitata ai 5-6 mt.

nextor: Salve, mi servirebbe rilevare la presenza umana in una stanza, non solo quando la persona si muove ma anche quando sta ferma.

mah se è una stanza significa che ha una porta o al massimo 2 e da li deve passare ;) ,

quindi 2 fotocellule infrarosso tipo cancello da interrompere vicino alla porta/e dovrebbe dare abbastanza garanzie

fotocellula 1 interrotta per prima = 1 persona che è entrata fotocellula 2 interrotta per prima " = 1 persona che è uscita

gingardu:

nextor: Salve, mi servirebbe rilevare la presenza umana in una stanza, non solo quando la persona si muove ma anche quando sta ferma.

mah se è una stanza significa che ha una porta o al massimo 2 e da li deve passare ;) ,

quindi 2 fotocellule infrarosso tipo cancello da interrompere vicino alla porta/e dovrebbe dare abbastanza garanzie

fotocellula 1 interrotta per prima = 1 persona che è entrata fotocellula 2 interrotta per prima " = 1 persona che è uscita

Abbiamo tentato anche questa soluzione, con tanto di contatore up/down, ma purtroppo dava troppi falsi positivi, specie se entravano due persone in successione.