Rilevare prossimità per accendere display

Ciao,
Nel mio progetto arduino da incasso in scatole 503 vimar vorrei mettere anche un display da 1.8"
Vorrei però accenderlo solo se c'è qualcuno nei paraggi per allungarne la vita e ridurre i consumi.

Che dite è meglio farlo con un piccolo PIR o con dei misuratori di distanza? I secondi mi sembrano troppo direzionali, i primi forse rilevano movimenti amche troppo in lontananza.

O dite che è meglio usare display monocromatici a basso consumo che stanno sempre accesi come i soliti cronotermostati che abbiamo in casa?

Grazie

PIR o Misuratore di distanza:
Dipende da quello che Tu vuoi fare. Se accendere se qualcuno é a 1 metro dove puó anche leggerlo oppure se qualcuno sta in stanza?

Ciao Uwe

Se riesci ad usare display OLED, oppure AMOLED, il cui consumo e' irrisorio, non hai neppure il problema ... :wink:

Il mini PIR ha il "difetto" di avere una portata tra 3 e 5 m, mentre un sensore IR a riflessione SHARP GP2Y0A02YK tra 20 e 150 cm.

Se scegli un OLED monocromatico da 1.3" puoi anche lasciarlo sempre acceso perché consuma poco.

In alternativa, esistono anche OLED a colori ma da 0.95".

In ogni caso un semplice pulsante eviterebbe l'uso del PIR o del sensore IR.

cyberhs:
...
In alternativa, esistono anche OLED a colori ma da 0.95".
...

Se intendi quelli che vendono come "blu" oppure "giallo e blu", occhio che sono monocromatici ... si limitano ad applicargli un'adesivo trasparente colorato sopra, in modo che una parte viene vista come gialla e l'altra blu, ma in realta' sono sempre i soliti display bianchi :wink:

Oppure parli di altri modelli ?

No Etem, per il colore mi riferisco a questo:

Tra l'altro il display deve starci nello spazio di due moduli (frutti) VIMAR da 44.7x49 mm:

Ah, allora non e' lo stesso ... io mi riferivo a questi, che in alcuni casi "spacciano" per "blue/yellow display", mentre in realta' c'e' solo un'adesivo colorato trasparente incollato davanti ...

a me va bene che si accenda anche a 1 - 1.5 mt di distanza; ma vorrei evitare che ci devo stare per forza di fronte (come penso accada col classico sensore di prossimità tipo HC-SR04)

un 1.8" dovrebbe starci nello spazio di due frutti a incasso (la diagonale è 4.5cm).

Attenzione che per l'ingombro tocca considerare anche la schedina di supporto (oppure se le piste lo consentono, "molarla via" alla dimensione voluta, ma qui dipende dallo stampato e dall'abilita' manuale di chi ci prova) ... oppure se fattibile rifarla su misura, oppure saldare direttamente il flat sulla propria scheda ... ma poi tocca dissaldare il flat del display e risaldarlo sulla nuova schedina, o comperare il display "nudo", senza schedina, tipo questi (volendo esagerare, ci sono pure da 1.5 a colori, ma costano di piu ed il connettore mi sembra piu piccolo) ... non molto facile, ma comunque fattibile con un po di attenzione e lavorando delicatamente ...

Quei monocromatici oled li ho visti da 0.96 e da 1.3 pollici, stessa risoluzione ... considerando quello che devono visualizzare, mi da l'impressione che dei monocromatici siano piu che sufficenti (mica ci deve girare un video :D), ed un consumo di due o tre mA sempre accesi non dovrebbe influire poi piu di tanto (mi sa che il circuito per rilevare la presenza e farli accendere consumerebbe alla fine piu del display stesso ... ;))

infatti mi stavo ponendo il problema di come agganciare il display.

La mia idea è di avere in ogni 503 sopra il supporto della cassetta due tappi copriforo, uno da 2 moduli dove incassare il display e uno da un modulo da forellare per le sonde di T+RH e Co2

Quindi già ecco il primo problema di avere il display a filo del tappo esterno (vedendo gli spessori secondo me il display resta più arretrato, ma vabbè).
Il display poi deve avere i cavi "volanti" che vanno alla board arduino; non vedo fattibile impilare tutto insieme in modo rigido se si deve passare in mezzo al portafrutti.

I display da 1.3" con schedina sono larghi 36mm e alti 34mm circa, il tappo 2 moduli ha dimensioni di 49 esterne, interne considerando anche i gancetti dovrebbe essere almeno 38/40 in modo che ci passi la PCB + display. I display da 1.5" sono 1-2mm in più.

Per il discorso colori andava bene un 2 o 8 colori, giusto per dare un pò di movimento; ma anche bianco direi che può andare :slight_smile:

Che dite fin qui ok? Quelli senza connettore poi come li aggancio alla board arduino?

Per il discorso del display sempre acceso è come dici te che consumano pochissimo; ho letto però su alcuni forum che (alcuni di) questi display dopo alcuni mesi sempre accesi soffrono di problemi di burning, quindi era meglio spegnerli ogni tanto. Se non è così tengo sempre accesi.

grazie :slight_smile:

Se ci sta nel tappo coprifori da 2 con la sua schedina, meglio ... usarlo senza sarebbe piu complesso ... cosi invece devi solo portare i 4 fili ad arduino ...

Per il burning, non credo ne abbiano, magari forse i primi modelli .... ma in diverse applicazioni ne ho visti molte volte rimanere accesi giorno e notte senza creare problemi ... poi magari c'e' pure il modo di regolare la luminosita' da sketch, ma quello non lo so, bisogna chiedere a chi ne ha gia usati ...

Per il tappo da forare, prova a guardare se per le serie che hai tu vendono quelli gia a griglia, che sarebbero piu estetici ... so che alcune serie li hanno, ma non tutte ...

ok Etemenanki grazie per le tue conferme. Penso che farò cosi allora. :slight_smile: