Ciao,
Nel mio progetto arduino da incasso in scatole 503 vimar vorrei mettere anche un display da 1.8"
Vorrei però accenderlo solo se c'è qualcuno nei paraggi per allungarne la vita e ridurre i consumi.
Che dite è meglio farlo con un piccolo PIR o con dei misuratori di distanza? I secondi mi sembrano troppo direzionali, i primi forse rilevano movimenti amche troppo in lontananza.
O dite che è meglio usare display monocromatici a basso consumo che stanno sempre accesi come i soliti cronotermostati che abbiamo in casa?
PIR o Misuratore di distanza:
Dipende da quello che Tu vuoi fare. Se accendere se qualcuno é a 1 metro dove puó anche leggerlo oppure se qualcuno sta in stanza?
cyberhs:
...
In alternativa, esistono anche OLED a colori ma da 0.95".
...
Se intendi quelli che vendono come "blu" oppure "giallo e blu", occhio che sono monocromatici ... si limitano ad applicargli un'adesivo trasparente colorato sopra, in modo che una parte viene vista come gialla e l'altra blu, ma in realta' sono sempre i soliti display bianchi
Ah, allora non e' lo stesso ... io mi riferivo a questi, che in alcuni casi "spacciano" per "blue/yellow display", mentre in realta' c'e' solo un'adesivo colorato trasparente incollato davanti ...
a me va bene che si accenda anche a 1 - 1.5 mt di distanza; ma vorrei evitare che ci devo stare per forza di fronte (come penso accada col classico sensore di prossimità tipo HC-SR04)
un 1.8" dovrebbe starci nello spazio di due frutti a incasso (la diagonale è 4.5cm).
Attenzione che per l'ingombro tocca considerare anche la schedina di supporto (oppure se le piste lo consentono, "molarla via" alla dimensione voluta, ma qui dipende dallo stampato e dall'abilita' manuale di chi ci prova) ... oppure se fattibile rifarla su misura, oppure saldare direttamente il flat sulla propria scheda ... ma poi tocca dissaldare il flat del display e risaldarlo sulla nuova schedina, o comperare il display "nudo", senza schedina, tipo questi (volendo esagerare, ci sono pure da 1.5 a colori, ma costano di piu ed il connettore mi sembra piu piccolo) ... non molto facile, ma comunque fattibile con un po di attenzione e lavorando delicatamente ...
Quei monocromatici oled li ho visti da 0.96 e da 1.3 pollici, stessa risoluzione ... considerando quello che devono visualizzare, mi da l'impressione che dei monocromatici siano piu che sufficenti (mica ci deve girare un video :D), ed un consumo di due o tre mA sempre accesi non dovrebbe influire poi piu di tanto (mi sa che il circuito per rilevare la presenza e farli accendere consumerebbe alla fine piu del display stesso ... ;))
infatti mi stavo ponendo il problema di come agganciare il display.
La mia idea è di avere in ogni 503 sopra il supporto della cassetta due tappi copriforo, uno da 2 moduli dove incassare il display e uno da un modulo da forellare per le sonde di T+RH e Co2
Quindi già ecco il primo problema di avere il display a filo del tappo esterno (vedendo gli spessori secondo me il display resta più arretrato, ma vabbè).
Il display poi deve avere i cavi "volanti" che vanno alla board arduino; non vedo fattibile impilare tutto insieme in modo rigido se si deve passare in mezzo al portafrutti.
I display da 1.3" con schedina sono larghi 36mm e alti 34mm circa, il tappo 2 moduli ha dimensioni di 49 esterne, interne considerando anche i gancetti dovrebbe essere almeno 38/40 in modo che ci passi la PCB + display. I display da 1.5" sono 1-2mm in più.
Per il discorso colori andava bene un 2 o 8 colori, giusto per dare un pò di movimento; ma anche bianco direi che può andare
Che dite fin qui ok? Quelli senza connettore poi come li aggancio alla board arduino?
Per il discorso del display sempre acceso è come dici te che consumano pochissimo; ho letto però su alcuni forum che (alcuni di) questi display dopo alcuni mesi sempre accesi soffrono di problemi di burning, quindi era meglio spegnerli ogni tanto. Se non è così tengo sempre accesi.
Se ci sta nel tappo coprifori da 2 con la sua schedina, meglio ... usarlo senza sarebbe piu complesso ... cosi invece devi solo portare i 4 fili ad arduino ...
Per il burning, non credo ne abbiano, magari forse i primi modelli .... ma in diverse applicazioni ne ho visti molte volte rimanere accesi giorno e notte senza creare problemi ... poi magari c'e' pure il modo di regolare la luminosita' da sketch, ma quello non lo so, bisogna chiedere a chi ne ha gia usati ...
Per il tappo da forare, prova a guardare se per le serie che hai tu vendono quelli gia a griglia, che sarebbero piu estetici ... so che alcune serie li hanno, ma non tutte ...