Rilevare tensioni negative con Arduino - Macchina telecomandata e sterzo

Buongiorno a tutti,
sono uno studente e sto lavorando ad un progetto con arduino e un circuito estratto da una macchina telecomandata. Quando premo il pulsante per accelerare, misuro una tensione positiva ai cavi che portano al motore. Quando premo la retromarcia la tensione è negativa. Fino a qui tutto a posto, ma ora vorrei interfacciarlo con arduino per muovere lo sterzo. Vorrei fare in modo che quando la tensione è positiva il servomotore gira di 60° a destra, se è negativa a 60° a sinistra, se è nulla resta a 0°.
Qualcuno ha idea di come posso fare? La tensione in uscita è di circa 3.8 volt.

Grazie in anticipo, Luca.

Ma che motori sono? Hai uno schema del circuito che pilota la macchinina?
Non è che sono classici motori RC pilotati da un ponte H e tu non stai misurando una tensione negativa ma solo una tensione misurata col multimetro alla rovescia? :wink:

Ciao e grazie per la tua risposta,

Non ho uno schema del circuito ma ho scattato una foto:

Ho collegato il multimetro e ho notato che accelerando mi segna 3.8V e in retromarcia 3.8V, forse è come dici tu :cold_sweat:

A me sembra il classico circuitino cinese con il ponte H fatto con 4 transistor. XD
Però aspettiamo pareri di elettronici più scafati di me :wink:

In effetti la macchinina era cinese... :slight_smile:

Attenderò :slight_smile:

Ma sull'integrato che sigla c'e' scritta? Si legge?

Sull'integrato c'è scritto: PT (marca) 8A978BPE V1008YIW

Spippolando ho trovato questo:

Sembra fatto al caso tuo :wink:

Qui il datasheet, ma non credo ia utile:
http://www.datasheet4u.net/datasheet/P/T/8/PT8A978B_PericomSemiconductorCorporation.pdf.html

Grazie a entrambi, il link della macchina telecomandata è quello che volevo fare io. A differenza però è che voglio comandare un servomotore invece di un motore :~

Qualcuno ha qualche idea su come fare? :confused:

Ci sono alcune incognite:
L'alimentazione della scheda sara' quella di Arduino?
I famosi +3,8V e -3,8V, puoi modularli con l'acceleratore o sono ON-OFF?

hewlettpackard:

Se guardi il datasheet www.datasheet4u.net/download.php?id=551889 cliccando su PT8A978BL vedi un circuito esempio a pagina 9. Al posto di prendere il segnale sul motore prendi il segnale sulle uscite Right/Left e/o Forward/Backward. Se il segnale é uguale il motore é fermo se é opposto 1 e 0 oppure 0 e 1 il motore gira in un verso o nell altro.

Ciao Uwe

uwefed:

hewlettpackard:

Se guardi il datasheet www.datasheet4u.net/download.php?id=551889 cliccando su PT8A978BL vedi un circuito esempio a pagina 9. Al posto di prendere il segnale sul motore prendi il segnale sulle uscite Right/Left e/o Forward/Backward. Se il segnale é uguale il motore é fermo se é opposto 1 e 0 oppure 0 e 1 il motore gira in un verso o nell altro.

Grazie infinitamente Uwe, ho provato a misurare con il multimetro ed effettivamente i due pin si comportano nel modo in cui dici tu. La tensione è di circa 2.7 V, posso utilizzarla come input in Arduino o rischio di bruciarlo? Inoltre hai qualche idea sul codice da scrivere per fare in moto che quando il valore è 0 in entrambi i pin il servo stia a 90°, quando giro a sinistra sia 0° e a destra sia 180°?

Grazie ancora