Buongiorno a tutti, mi scuso per l'assenza, ma ho avuto dei "problemi". Vi ringrazio per gli interventi.
Ho letto le vostre proposte e ne ho parlato anche con un amico.
Alla fine ho adottato l'idea proposta da Guglielmo (fotoresistenza) e ho ordinato tutta una serie di pezzi, board, cavi e quant'altro penso possa servirmi.
Questo amico mi porterà anche una mega, su cui fare le prove. penso di riuscire, con una mega a gestire tutti e 3 i piani, altrimenti ne prenderò 3, una per piano.
Domanda: usando un cavo per allarme (ho letto che essendo schermato, ha una buona resa) fino a quanti metri posso gestire i segnali dell'arduino mega? ovviamente metterò un alimentatore 5v dedicato, ma da quanti Ampere, 2 andrebbero bene???
ho letto questo sul sito:
DC Current per I/O Pin 20 mA
DC Current for 3.3V Pin 50 mA
Se la distanza che si può coprire è abbastanza mettero tutte le fotoresistenze dentro un'unica cassetta di derivazione esterna, passando dalle canaline interne di casa, ovviamente saranno tutte inserite dentro una guaina nera, se non dovesse bastare ne metterò 2. Facendo passare i 5 volt, dell'arduino mega, posso utilizzare le cassette di bassa tensione (antenne, citofoni, telefoni, allarme, etc.)?? penso di si.
Ovviamente vorrei gestire di tutto, ma farò un passo alla volta, intanto comincerò a gestire SOLO le luci.
I possibili passi successivi saranno:
-
Televisori
-
Decoder
-
Climatizzatori
-
Altro che utilizzi un telecomando
(ho trovato su internet un progettino che dovrebbe leggere i vari telecomandi e duplicarli tramite arduino)
-
Gestione irrigazione
-
Gestione crepuscolare (già montato, se riesco ad interfacciarlo con Arduino bene, altrimenti ho già visto dei sensori adatti)
-
Sensore temperatura e umidità nelle stanze e visualizzazione orario
-
Allarme. Non attivazione e disattivazione, quello rimarrà con le sue chiavi fisiche, non voglio interferenze esterne o altro. Mentre voglio interfacciarli con i sensori delle finestre per indicarmi se sono aperte o chiuse e dove viene rilevata una eventuale presenza, eventuale visualizzazione tramite cam o telecamera.
-
Apertura Cancelli elettrici e portoncini.
-
Nella stanza dei figli, aggiungere l'accensione delle luci tramite battito di mani (utile no, ma divertente per loro).
penso di essermi dimenticato di qualcosa, ma non ha importanza ora. Come ho detto prima, farò una cosa alla volta, appena la prima funziona passo a quella successiva, o rischio di affogarmi e non fare nulla........
Il tutto gestito da 1 o + tablet (forse uno per piano) anche con comandi vocali e tramite intranet/intranet, e anche da uno SmartWatch
Fatte le dovute premesse, secondo voi riuscirei a fare tutto con 1 mega oppure no? perchè una volta partiti non posso smontare di nuovo tutto e dividere i piani, altrimenti dovrò cambiare casa (e forse nazione) hehehehehehe
piccolo off topic per Guglielmo: so che tu non puoi fare nulla, ma in quando moderatore, ti ho segnalato le cose, così da poter informare chi di dovere, io non saprei a chi rivolgermi
x docdoc: Io sono ignorante in materia, quindi ho bisogno di soluzioni semplici da realizzare, cose per "nabbi", anche per questo ho scelto la soluzione di Guglielmo
x tonid: voglio solo sapere se passa corrente o meno, nessuna misurazione, usando l'idea di Guglielmo, se si brucia la lampadina la fotoresistenza non segnala nulla, quindi o è spenta o e bruciata, una volta accesa il software controllerà di nuovo la fotoresistenza e se non riceverà ancora nulla mi segnalerà la lampada come bruciata.
Trattandosi di una gestione, come già detto, tramite pagine internet, farò in modo che la pagina si aggiorni ogni tot secondi e che quindi vengano riletti tutti i segnali.
scusate se mi sono dilungato.
saluti
Alex Caponetto