Rilevatore che scorre su guida

Ciao a tutti, primo post dopo la presentazione e forse anche nella seziona sbagliata, cmq provo:

vorrei fare scorrere un rilevatore su una guida a parete lunga 10 metri a 2,50 di altezza da terra.

In pratica un sensore di presenza a terra rileverà il punto preciso e un motorino passo passo si posizionerà verticalmente su quel punto.

Il mio problema è come posso fare muovere il motore sulla guida in direzione dx-sx senza avere dei lunghi fili collegati che sarebbe bruttissimo da vedere?

Grazie

Due strisce conduttive, una sopra e un sotto la guida ... portano l'alimentazione (positivo e negativo) e due contatti striscianti (anche due pattini a molla ...come quelli che si usano anche nei plastici ferroviari per alimentare i locomotori) collegati al motore che toccano le due strisce conduttive. :wink:

Certo, poi dipende dagli assorbimenti ... :smiley:

Guglielmo

Edit: mi accorgo ora che parli di motore passo passo ... ti toccherà usare più strisce conduttive es. due sopra e due sotto la guida ...

Dai un po pochi dati per poterti rispondere con una certa utilita' ... a parte una guida che incorpori delle striscie di contatto (e relativi contatti striscianti o carboncini sul carrello mobile), non saprei ... poi dipende tutto da che ci devi fare in pratica ...

EDIT: abbiamo risposto insieme, e praticamente la stessa cosa :stuck_out_tongue: :smiley:

Ho letto e riletto il tuo post, ma non sono riuscito a capire a cosa serva.

Un motore che sposti il sensore è necessario, come pure una sua alimentazione.

Forse una batteria ricaricata parcheggiando il dispositivo su uno dei due estremi della guida.

Se ci fornisci una descrizione di ciò che vorresti ottenere, forse potremmo consigliarti delle alternative.

Ciao, potresti anche utilizzare una catena portacavi tipo questa:

Stefano