Ciao a tutti, primo post dopo la presentazione e forse anche nella seziona sbagliata, cmq provo:
vorrei fare scorrere un rilevatore su una guida a parete lunga 10 metri a 2,50 di altezza da terra.
In pratica un sensore di presenza a terra rileverà il punto preciso e un motorino passo passo si posizionerà verticalmente su quel punto.
Il mio problema è come posso fare muovere il motore sulla guida in direzione dx-sx senza avere dei lunghi fili collegati che sarebbe bruttissimo da vedere?
Due strisce conduttive, una sopra e un sotto la guida ... portano l'alimentazione (positivo e negativo) e due contatti striscianti (anche due pattini a molla ...come quelli che si usano anche nei plastici ferroviari per alimentare i locomotori) collegati al motore che toccano le due strisce conduttive.
Certo, poi dipende dagli assorbimenti ...
Guglielmo
Edit: mi accorgo ora che parli di motore passo passo ... ti toccherà usare più strisce conduttive es. due sopra e due sotto la guida ...
Dai un po pochi dati per poterti rispondere con una certa utilita' ... a parte una guida che incorpori delle striscie di contatto (e relativi contatti striscianti o carboncini sul carrello mobile), non saprei ... poi dipende tutto da che ci devi fare in pratica ...
EDIT: abbiamo risposto insieme, e praticamente la stessa cosa