rilevatore pm10 e monossido di carbonio.. idee??

Mi interesserebbe avere dei sensori in grado di rilevare l'inquinamento delle città in cui viviamo.

Quando vado all'università in città, a cremona precisamente, sento sempre un forte odore, probabilmente a causa delle raffinerie presenti non molto distanti dal centro.
Oltre a questo, quando mi sposto con la mia bicicletta dalla stazione all'università c'è un tremendo odore di smog.

I sensori per la rilevazione dell'inquinamento che mi piacerebbe poter realizzare sono i seguenti:

• rilevatore fumo da sigaretta, quindi credo monossido di carbonio se non sbaglio
  • rilevatore pm10 per il traffico cittadino (o c'è qualcos'altro?)

Qualcuno di voi si è già imbattuto nell'acquisto per sensori di questo tipo?

Cosa mi consigliereste voi?

Grazie e un saluto a tutti gli utenti del forum!!! :wink:

Cercando ho trovato che la beghelli produce i rilevatori di fumo, mentre per il pm10 mi sa che ti serve qualcosa di bello complicato e probabilmente costoso.

Se posso permettermi invece, non mi pare un progetto dalle molte soddisfazioni. Che il pm10 c'e', si sa. Che il fumo di sigarette ci sia, se non stai dormendo o lo vedi o lo annusi.
Pensa a noi che viviamo a Milano e che il nostro sindaco quasi tenta di farci credere che viviamo in una citta' ecologista :slight_smile:

Ciao e buon lavoro!

Si in effetti i sensori ci sono già... era solo una curiosità mia, magari qualcuno aveva già fatto qualche esperimento.

Il sindaco può dire quello che vuole, ma la realtà putroppo la conosciamo bene :wink:

Ciao e grazie! :slight_smile:

Non so se ti potrà essere utile ma vale la pena tentare: