rilevazione cronometrica

Salve, sono a richiedere il vs consiglio nonchè aiuto, voglio realizzare un impianto di rilevazione cronometrica lungo una pista di BMX. I sensori posizionati sono 3 (partenza, intertempo, arrivo). Il materiale in mio possesso sono: Arduino uno (collegato tramite PC con cavo USB), le fotocellule (Sensick W280, del tipo industriale, alimentate a 220V con contato pulito NC/NO) ed un programma free che lavora con excel per riportare i tempi. Quello che non sono capace è come programmare l'Arduino e come collegare le fotocellule. grazie a chiunque possa aiutarmi

Anche io ho provato a farlo per la moto da cross.... Ma è molto molto difficoltoso e non dà buonissimi risultati...

potresti comunque spiegarmi come è stato programmato e come hai connesso le fotocellule ad Arduino? Grazie

non ho usato fotocellule ma foto transistor IR... sostanzialmente avevo una fonte emittente ferma fatta con un NE555 e il ricevitore con arduino ed un LCD con un ricevitore montato sulla moto però una volta su due a causa della luce ambientale, delle distanze tra sensori e della velocità perdeva il dato.. se trovo il codice lo posto....

ok grazie, vedro se fà al caso mio. Comunque la mia idea non è quella di mettere dei sensori alle bici, ci abbiamo provato tramite una ditta apposita ma si è rivelato un caos totale (troppo tempo per associare il cip al pettorale del corridore e poi hanno bisogno del tempo per preparare il programma tra una manche e l'altra, la BMX è molto più dinamica), la mia idea è di mettere dei sensori lungo il percorso (partenza, intertempo e arrivo) e misurare il corridore più veloce, poi se la cosa è funzionale la si potra perfezionare. FG