Rilevmento luce con fotoresistenza

Evidentemente o sbagli il collegamento o ... il tuo Arduino NON funziona ...

Prendi un potenziometro e collegalo così:

+5V -------/\/\/\/\------- GND
              ^
              |
         Analog Input

... muovendolo DEVE cambiare il valore che leggi.

Guglielmo

Ho acquistato questo e penso che non ho piu problemi
https://www.amazon.it/Neuftech-sensore-luminoso-resistenza-sensibile/dp/B011UFNKUA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1466493902&sr=8-3&keywords=sensore+luce+arduino

Daniele9722:
Ho acquistato questo e penso che non ho piu problemi

Emmm ... questo ... cosa ? ? ? :slight_smile:

Guglielmo

Ho postato il link

Quello però NON ti da i valori intermedi (... che non so se a te servono), quello ha un circuito in cui tu regoli con il trimmer la soglia di luminosità e ti da un segnale digitale LOW/HIGH a secondo se sei sopra o sotto, ma nulla di analogico.

Guglielmo

a me basta che rileva una certa luminosità e a seconda di quella accende o spegne una lampada a led 12 volt.
lo scritto nel programma

Ok, in tal caso va bene :slight_smile:

Guglielmo

va bene grazie per tutto vi farò sapere :slight_smile:

Ciao ragazzi, il modulo lo messo ma ora il rilevamento va da massimo 190 lux alla luce e 187 al buoi. Come devo fare per risolvere questo problema? Riferimento al mio sketch postato sopra

Non hai capito ...
... quello è un modulo DIGITALE ... devi usare la digitalRead() non la analogRead() e definire il pin in modo INPUT.

T'ho spiegato che NON avresti potuto leggere valori analogici e che DEVI regolare il trimmer per la "soglia" di scatto voluta.

Guglielmo

Quindi come devo scriver nel programma? Scusa se te lo chiedo ma sono molto incasinato

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma guarda che ciò che vuoi fare è davvero banale rispetto a tutto il resto che hai scritto nel codice. Io sono un informatico, con nozioni di elettronica da autodidatta che sta ancora studiando, ma davvero ho realizzato un interruttore crepuscolare con arduino in quattro e quatrotto esattamente come ti hanno già consigliato.
Partitore di tensione (dimensionato giusto...) e quelle tre righe di codice. Se proprio non va prendi in considerazione il fatto che sia veramente Arduino ad avere problemi.
Buon lavoro!

Roberto

Arduino non credo che sia perche tutte le altre funzioni va, cosa dovrei fare nello specifico? Se puoi dimmi passo per passo, postami lo sketch.
Grazie

Daniele9722:
a me basta che rileva una certa luminosità e a seconda di quella accende o spegne una lampada a led 12 volt.
lo scritto nel programma

Mi pare ovvio. Quel modulo che ha solo uscita digitale, leggi o 1 o 0 e basta. Quando leggi 1 vuol dire che sente la quantità di luce in base al trimmer.
Quindi codice Arduino banale,

  1. leggi digitalRead(pinmodulo)
    2 se il valore HIGH spegni la luce altrimenti la accendi (o viceversa)
const byte pinFotores=A1;   // magari meglio usare un pin digitale, qui sprechiamo un pin analogico
const byte pinLuce=5;
....
if (digitalRead(pinFotores)==HIGH)    
{ digitalWrite(pinLuce, LOW);                                   
} 
else  // ==LOW
{ digitalWrite(pinLuce, HIGH);                                     
}

ma legge fino a 207 e non va oltre. A me serve che legge come sta scritto nel programma mio cioe con un range piu ampi

Te l'ha gia detto Guglielmo :o
Hai comprato un modulo che NON ti da il valore analogico ma solo un digitale 1 o 0 a secondo della luce e della regolazione del trimmer. Stai usando quel modulo no ? Altrimenti di che stiamo parlando ?

e cosa dovrei prendere per fare quel lavoro allora?

Esempio questo: LINK
come quello che hai preso ma ha 4 pin, c'e' quello analogico. Naturalmente il trimmer serve solo per il pin digitale, imposta la soglia di quando scatta 1 su pin digitale in base alla luce.
L'analogico ti dà la lettura del fotoresistor tra 0 e 1023

e lunga la spedizione perche serve all'esame che ho il 6 :sob: :sob:
Qualcosa di piu veloce?

Io compro su ebay. Cerca "Arduino sensore luce", controlla che il modulo abbia 4 pin e non 3. E compra da italia.
Questo ad esempio (solo un esempio) è da ita su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-luce-fotosensibile-Arduino-LDR-fotocellula-uscita-analogico-e-digitale-/291786411856?hash=item43efd34f50:g:pYsAAOSwuhhXWAPC