rimuovere processore AtMega

Ciao a tutti

Leggendo sul sito e sul libro di Tom Igoe, pare che per programmare Xbee tramite FTDI to serial Debba rimuovere il processore di arduino spostare i jumpers da Xbee a USB…

Ovviamente mi riferisco alla Xbee shield…Mi sapete dire come rimuovere il processore senza romperlo…e + di mezz’ora che ci provo senza successo???
In alternativa dovrei montare il modulo xbee su una Breakout board comprando poi usb-serial-adaptor ma non saprei neanche dove comprae simili cose senza dovee aspettare una settimana di consegna!

Grazie a tutti

con un cacciavitino a taglio facendo leva un po da un lato e un po da un altro...

fallo cadere, non cercare di prenderlo in mano che poi i piedini di si piantano nel pollice

ci vogliono 30 secondi...

m

uffaaaaaa....

sono riuscito a toglierlo ma mi si sono piegati due piedini...li ho raddrizzati mapenso che mi tocchera ricomprare il processore.......

Esistono anche degli estrattori apposta ma di solito si usano se devi fare questa operazioni parecchie volte (ne trovi anche delle versioni economiche da qualche euro) hanno la forma di forcella con dei dentini che agganciano il processore e cosi lo puoi tirare contemporaneamente da entrambi i lati.

se non sono piegati molto non sarà un problema rimetterlo al suo posto

m

il problema è che dovrò toglierlo varie volte visto che sto cercando di usare la Xbee shield, la quale per essere programmata deve avere il processore di arduino rimosso....

Comunque grazie del suggerimento. La prossima volta me la faccio da solo una forcellina coem quella che mi hai descritto...o la compro se la trovo

ok

però se l'hai programmata poi i settaggi vengono scritti dentro al modulo xbee e non devi piu modificarli.

Di solito l'estrazione del chip è necessaria solo per quel modulo che fa da "master" cioè quello connesso al computer che funge un po da convertitore XBEE-Seriale

di solito non li programmo in maniera stabile ma metto le inizializzazioni dentro a "setup"

cosi le posso riprogrammare al volo se voglio

m

Dalla tua risposta mi sembra di capire che non ho le idee chiare... Non sono molto pratico in fatto di programmazione, ma già che ci sono chiedo a te ( posso darti del tu :-) ? ).

In pratica la mia è una piccola installazione che sto preparando per un esame: Da una parte ci sarà un xbee trasmettitore, che dovrà leggere un implulso dall'arduino su cui è montato, e a secondo dell'impulso dovrà trasmettere un certo segnale ( in pratica arduino legge un sensorino, e dice a xbee se inviare un segnale 1 o 2 o 3 ecc ). Per fare ciò programmo xbee in qualche modo ( ancora non so farci nulla con la shield ) e poi rimetto apposto il processore Atmel così che arduino possa leggere i sensori...la cosa dovrebbe funzionare

Per finire attaccato ad un computer ci sarà un arduino con un Xbee ricevitore che riceverà il segnale 1 o 2 o 3 mandato dal trasmettitore, lo comunicherà ad Arduino che mandera in loop un file MIDI...

Per cui suppongo alla fine, programmati i vari xbee, dovrò comunque montarci i processori

Oppure o sbagliato tutto?