Rinominare dispositivo in "Gestione dispositivi"

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...
Premetto che ho già contattao gli sviluppatori dei driver ma non ho ricevuto risposte risolutive, spiego il problema...

In Windows 10 ho installato il driver per CH340B, ho collegato la mia scheda USB con a bordo il CH340B, in "gestione computer" visualizzo perfettamente il nome del dispositivo, fin qui tutto bene, ma io devo cambiare il nome associato al dispositivo. Io adesso leggo in "Gestione dispositivi" USB-SERIAL CH340.
Ma a me occorre che per motivi tecnici il nome del dispositivo sia un altro, ad esempio "Driver 1".
Come posso fare?
Ho già provato a modificare la stringa del file INF togliendo USB-SERIAL CH340 ed inserendo "Driver 1" ma visualizzo sempre lo stesso nome (USB-SERIAL CH340).
Ho pensato che il nome era stato salvato nel registro di sistema e quindi ho fatto la prova a formattare un altro PC, installato Win 10, installato il driver, fatto la modifica nel file INF, ma il nome è sempre lo stesso...
Ho scritto ai tecnici dell'IC e mi hanno detto che dovrei modificare la firma digitale... grrrrrrr!!!
Ma non so se è davvero così, pensavo fosse una cosa piu semplice...
Poi mi hanno consigliato di utilizzare il loro tool cfg per modificare la stringa ma non va per niente...

Ho provato anche ad utilizzare una vecchia scheda USB con a bordo il FT232 e provare a modificare il nome del dispositivo ma possiedo solo il file del setup e nessun file INF. Ho provato a verificare se dal tool di programmazione ci fosse un modo per sostituire il nome ma non ho trovato nulla... grrrrrrr!!

Ricordo che qualche anno fa stavo utilizzando il MCP2221, avevo modificato una stringa inserendo il nome che preferivo e riuscivo facilmente così...
Poi ho abbandonato il MCP2221, non ricordo per quale motivo...

Quindi adesso ho l'esigenza di voler utilizzare il FT232 e modificare il nome che appare in Gestione dispositivi.

Mi date qualche suggerimento su come fare?

Prova a vedere se questo funziona:
"https://www.eightforums.com/threads/tutorial-how-to-change-device-names-in-device-manager.15321/"

No grazie, è troppo lungo il processo di rinominazione del dispositivo.
Io vorrei che il nome del dispositivo venga scritto in fase di installazione del driver.
Quindi modificando il file INF (una sola volta) o se esiste un altro metodo veloce.
Forse modificando l'eseguibile EXE?...

?? quale exe ?
Sono driver windows. Bisogna conoscere come scrivere e si programmano i driver per ambiente Windows.

Ma sei sicuro che non si possa trovare un metono alternativo per "riconoscere" i tuoi vari dispositivi ? Che necessità hai ? Magari ci viene in mente una idea diversa.

Puoi usare l'utility free USBDeview
Fa parte del pacchetto nirsoft. Puoi anche solo usare quel singolo programmino.
"View any installed/connected USB device on your system"

Permette di vedere tutti i dispositivi Usb, ma ha anche 2 voci, salta nel regedit e apri il file INF

e questa utility serve anche a modificare il nome del dispositivo?

Si, saltando dentro al registro di windows (come administrator)

Scusa la curiosità, ma perché hai questa necessità? Tra l'altro, per quello che chiamo "il principio di Maometto", non puoi andare alla montagna invece di aspettare che la montagna venga a te? Ossia, non è che è l'altra parte puoi fare in modo che quel "qualcosa" (cosa sarebbe, un programma?) vada a cercare QUEL nome dispositivo, e non quello che dice lui?
Ovviamente se non vuoi rispondere va bene lo stesso, non è che mi cambi la vita né che mi metterò a piangere.. :wink:

non penso che con il ch340 si possa fare, invece si puo' fare con arduino uno rev3 e mega2560 che montano come controllo usb atmega16u2, io lo ho fatto in una applicazione

Credo che sia una soluzione per evitare questo GRAVE PROBLEMA per il chip CH340

Quindi se io utilizzo l'IC Atmega16U2 ho la possibilità di poter rinominare il dispositivo? Anche utilizzando Atmega8U2?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.