Ripetitore di segnale 433Mhz

Buonasera , sono ritornato dopo un pò di tempo nel Forum per chiedervi nuovamente una mano su un nuovo progetto che sto realizzando.
Io vorrei realizzare un "ponte radio" per inviare il segnale emesso dal mio telecomando (da 433Mhz) ad un cancello automatico situato a circa 150 mt dalla mia abitazione.
Ho provato acquistando delle schede di bassa qualità, ma ovviamente il risultato è stato pessimo. Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile utilizzando Arduino ed eventualmente con quali moduli.
Grazie a tutti
Michele

A parte un sistema ripetitore (che per quell’uso sarebbe forse troppo costoso), con quei modulini l’unica speranza e’ di usare un’antenna accordata sui 433 sia sul TX che sul RX … ma non aspettari un granche’ da moduli del genere … oppure, molto meglio, usare moduli piu professionali, con maggiore potenza ed affidabilita’, ma purtroppo piu costosi …

Tempo fa Guglielmo ne aveva suggeriti alcuni, ma non riesco piu a trovare il suo post, se passa di qui magari si ricorda quali erano e li riposta …

Etemenanki:
... Tempo fa Guglielmo ne aveva suggeriti alcuni, ma non riesco piu a trovare il suo post, se passa di qui magari si ricorda quali erano e li riposta ...

Quelli prodotti da Radiocontrolli che ne ha un'infinità a catalogo :slight_smile:

Guglielmo

Io l'anno scorso usavo dei modulini con protocollo lora a 433 MHz come gli rfm98. Con quelli sono riuscito a raggiungere anche 10 km di distanza. Non costano tanto, saranno su una decina di euro per modulo

Grazie ragazzi delle risposte, proverò ad usare un transceiver del catalogo che ha indicato Guglielmo

Rieccomi, alla fine ho optato per un modulino sui 10 euro (TI-CC1101), dopo aver fatto diverse prove non sono ancora riuscito a leggere un singolo codice trasmesso da uno dei miei telecomandi a 433,92MHZ.
Avete delle idee (sketch e collegamenti) a riguardo?
Vi allego comunque sia lo sketch utilizzato e collegamenti:
sketch:ReceiveDemo_Simple_cc1101.ino (2.0 KB)
collegamenti:

questo è il modulo:https://www.amazon.it/ULIAN-wireless-industriale-antenna-esterna/dp/B0736Z2K9L/ref=sr_1_65?dchild=1&hvadid=80676698380507&hvbmt=bp&hvdev=c&hvqmt=p&keywords=cc1101&qid=1619026859&sr=8-65
Grazie in anticipo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.