Buongiorno a tutti, ho necessità di aprire un cancello a 400 dalla mia abitazione. Il telecomando lavora su 868 mhz, e l'ho posizionato sul fuoco di una parabola montata al contrario pilotata da un attuatore GSM. Il problema è che tra l'abitazione ed il cancello c'è il versante discendente di una collina che scherma il segnale; purtroppo per problemi con il vicino con il quale condivido l'utilizzo del cancello non posso posizionare l'attuatore in prossimità dell'antenna ricevente, nè installarla all'interno della centralina del cancello. Avevo pensato ad un ponte freddo puntando la parabola su 2 yagi ma non ho idea di come configurare il tutto. Attendo illumintati consigli.
Grazie
>kls6: ... REGOLAMENTO, punto 16.11 ...
... cortesemente chiarisci dove, nel tuo progetto è incluso Arduino o ... mi vedrò costretto a chiudere il thread. Grazie
Arduino gsm shield 2. Nid69ita sono persuaso di sapere in quale forum scrivo: nella presentazione accennavo ad attuatore gsm, è abbastanza chiaro adesso? Gpb01 ho riletto il regolamento, come avrai cortesemente fatto anche tu, e mi sembra di poter gentilmente e con umiltá chiedere lumi. Formalismi inutili a parte, ci sono contributi? Grazie
NON era affatto chiaro né che usassi un GSM shield (che NON avevi specificato ... e, cortesemente, metti anche il link a quale usi), né, tantomeno, che ci fosse un Arduino, quindi ... sia l'intervento di Nid che il mio sono più che giustificati.
La prossima volta è meglo precisare subito e con tutti i dettagli (fornendo anche i link, così chi vuole aiutare sa cosa cercare) l'HW che si utilizza,
In ogni caso, rileggendo con attenzione la tua domanda ...
kls6:
... Avevo pensato ad un ponte freddo puntando la parabola su 2 yagi ma non ho idea di come configurare il tutto.
... ribadisco che mi sembra molto di più un problema di elettronica che NON di Arduino, anzi di un problema di radio frequenza, per cui ... se non hai problemi con Arduno né con la sua programmazione ... ti prego di andare a porre la domanda relativa alla RF in un forum dove si parla di RF e non qui sul forum di Arduino. Grazie.
Tu vuoi "schiacciare" il pulsante del apricancello con una chiamata a un GSM montato su una scheda Arduino?
Hai montato il telecomando su una antennna parabolica e vorresti mettere 2 antenne senza alimentazione per fare un "curva" tra la parabola e il ricevitore del cancello?
E adesso ci chiedi aiuto per le antenne??
Ripeto: solo perché attui il telecomando con Arduino non vuol dire che quello che chiedi abbia qualcosa a che fare con Arduino. Sei fuori tema per questo forum.
kls6:
Buongiorno a tutti, ho necessità di aprire un cancello a 400 dalla mia abitazione. Il telecomando lavora su 868 mhz, e l'ho posizionato sul fuoco di una parabola montata al contrario pilotata da un attuatore GSM. Il problema è che tra l'abitazione ed il cancello c'è il versante discendente di una collina che scherma il segnale; purtroppo per problemi con il vicino con il quale condivido l'utilizzo del cancello non posso posizionare l'attuatore in prossimità dell'antenna ricevente, nè installarla all'interno della centralina del cancello. Avevo pensato ad un ponte freddo puntando la parabola su 2 yagi ma non ho idea di come configurare il tutto. Attendo illumintati consigli.
Grazie
kls
a parte il fatto che non si capisce che hai detto e sopratutto pensato ... ponte freddo ( :o ) e parabolica puntata su due yagi, ,,
le tue prime parole sono....
Buongiorno a tutti, ho necessità di aprire un cancello a 400 dalla mia abitazione,
quindi... sei in casa con la corrente attaccata, e "puoi fare piu o meno quello che vuoi",
personalmente cercherei di risolvere la faccenda aumentando la potenza di trasmissione del telecomando
se i watt sono abbastanza (almeno 3) la radiofrequenza trova il "modo di arrivare " a 400 metri di distanza,
forse una richiesta di aiuto da un forum di radioamatori è la cosa piu giusta