Riportare dati da una uscita seriale di un pc

Salve a tutti, domanda forse un po' banale io vorrei far apparire su un display i dati di una qualsiasi uscita seriale , esempio se prendessi l'uscita seriale NMEA di un gsp vorrei leggere i suoi dati in un display è fattibile ?
Grazie mille in anticipo

Certo, Arduino Uno ha una seriale, pure hardware. Puoi averne anche altre software, se necessario. Oppure la Mega ne ha addirittura 4 hardware.

Devi solo stare attento al livello di tensione a cui lavorano le seriali che vuoi collegare. Su Arduino si parla di livello "TTL", ovvero 5V. Tanti sensori lavorano a 3.3V e la seriale del PC addirittura a 12V. Se devi collegare seriali che usano tensioni diverse devi in qualche modo abbassare (ed eventualmente alzare specularmente) i livelli in modo che corrispondano.

Una volta letti i dati, visualizzarli su un display è banale, dovresti trovare senza difficoltà qualche libreria già fatta che si interfaccia col display che preferisci.

Grazie mille! Sukkopera ,Perché stavo pensando di utilizzare l'uscita di un gps per prelevare l'ora e la data anziché usare una sheld rtc evitando problemi anche di ora esatta :slight_smile:

Mi sembra un po' eccessivo ma dipende dalle tue necessità. Comunque per interfacciarsi con un GPS ci sono mille tutorial in rete, non dovresti avere problemi.

Si è un po eccessivo, ma siccome è un display che devo mettere in auto e in auto ho già un gps NMEA perennemente acceso potrei prendere l'ora esatta da di lì , ma ora mi sorge il problema che visualizzerò l'ora utc e non locale... Ma tramite programma potrei far in modo che mi incrementi o decrementi l'orario ?
Grazie ancora

Potenzialmente puoi farlo sicuro. Poi quanto sia facile farlo dipende dall'esistenza di qualche libreria già pronta o da quanto sei bravo tu col C :sunglasses:.