Salve a tutti, domanda forse un po' banale io vorrei far apparire su un display i dati di una qualsiasi uscita seriale , esempio se prendessi l'uscita seriale NMEA di un gsp vorrei leggere i suoi dati in un display è fattibile ?
Grazie mille in anticipo
Certo, Arduino Uno ha una seriale, pure hardware. Puoi averne anche altre software, se necessario. Oppure la Mega ne ha addirittura 4 hardware.
Devi solo stare attento al livello di tensione a cui lavorano le seriali che vuoi collegare. Su Arduino si parla di livello "TTL", ovvero 5V. Tanti sensori lavorano a 3.3V e la seriale del PC addirittura a 12V. Se devi collegare seriali che usano tensioni diverse devi in qualche modo abbassare (ed eventualmente alzare specularmente) i livelli in modo che corrispondano.
Una volta letti i dati, visualizzarli su un display è banale, dovresti trovare senza difficoltà qualche libreria già fatta che si interfaccia col display che preferisci.
Grazie mille! Sukkopera ,Perché stavo pensando di utilizzare l'uscita di un gps per prelevare l'ora e la data anziché usare una sheld rtc evitando problemi anche di ora esatta
Mi sembra un po' eccessivo ma dipende dalle tue necessità. Comunque per interfacciarsi con un GPS ci sono mille tutorial in rete, non dovresti avere problemi.
Si è un po eccessivo, ma siccome è un display che devo mettere in auto e in auto ho già un gps NMEA perennemente acceso potrei prendere l'ora esatta da di lì , ma ora mi sorge il problema che visualizzerò l'ora utc e non locale... Ma tramite programma potrei far in modo che mi incrementi o decrementi l'orario ?
Grazie ancora
Potenzialmente puoi farlo sicuro. Poi quanto sia facile farlo dipende dall'esistenza di qualche libreria già pronta o da quanto sei bravo tu col C .