Riprodurre file differenti schiacciando vari interrutori

Salve a tutti, mi chiamo giusepe e ho 23 anni. Sono di Modena e mi sto avvicinando da poco al mondo di arduino, ho acquistato uno starter set e a parte ho preso dei mini altoparlanti per un progetto che ho in mente.
(Questi: https://www.amazon.it/dp/B072LD4XPS/ref=cm_sw_r_cp_api_GksBzbJZ2JGY7)

Non voglio assolutamente che mi diciate come fare e creare il codice per il funzionamento perché so bene che non è giusto chiederlo e qui ci si aiuta su idee già concrete.
Ma voglio solamente sapere come posso collegare questi soeaker ad arduino? Da quanto mi pare di aver capito necessito di qualche shield per farli funzionare perché non penso proprio di potermi collegare ad arduino e il gioco è fatto! Impossibile.

Quello che vorrei fare io è semplice.
5 pulsanti differenti e ogni pulsante ha impostato un suono fisso che quando sarà schiacciato dovrà essere riprodotto tramite questi speaker una volta.
Possiedo una shield per le schede sd, quindi potrei metterci all'interno i file da riprodurre.

Sto sbagliando qualcosa?
Comunque se qualcuno mi aiuta sarò felicissimo. Il quesito primario quindi è come collegare gli soeaker ad arduino

Ti serve qualcosa che elabora questi file audio e crei un segnale audio.
Qualsiasi lettore MP3 che possa essere gestito da Arduino va bene.
Ci sono anche delle schede MP3 per Arduino.

Cioa Uwe

Ciao e grazie, potresti consigliarmene una? costano molto? io vorrei stare sull'economico

Tipo questa va bene? https://www.amazon.it/Wingoneer-MP3-player-Module-Arduino-Dfplay/dp/B06XHJNN1V/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1500378853&sr=8-3&keywords=Arduino+audio

oppure: https://www.amazon.it/dfplayer-Un-dfplayer-perfettamente-decodifica-supporta/dp/B01D6GNNTE/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1500378853&sr=8-8&keywords=Arduino+audio

Prenderei ne l' uno ne l' altro perché mancano le informazioni come pilotarlo e sul primo anche come collegarlo.

Ciao Uwe

io ho fatto un lavoro simile al tuo, ho usato questa shield SparkFun MP3 Player Shield - DEV-12660 - SparkFun Electronics. Riproduce i file mp3 contenuti nello slot SD. I comandi per riprodurre i file sono inviati tramite seriale.
In definitiva ti serve collegare i pulsanti ad Arduino UNO, gestirli via software per capire quale hai premuto, riprodurre il file mp3 in relazione al pulsante premuto.
L'uscita audio deve essere amplificata, quindi puoi usare un piccolo amplificatore o delle casse preamplificate.

Saluti

Ok vabbene grazie mille, penso che acquisterò questa shield. Però per le casse passive che avevo acquistato? Da quello che ho capito dovrei collegarle ad un mini amplificatore che dome audio input è collegato tramite jack 3.5 alla shield che contiene i audio Files, che a sua volta è collegata ad arduino che tramite software gli passa le info di cosa suonare?

Giusto? O sto sbagliando?
Le casse passive che ho acquistato sono 3w, ed erano pilotabili anche tramite arduino. Ma vedo che come soluzione sia errata.

miticobeppe:
Ok vabbene grazie mille, penso che acquisterò questa shield. Però per le casse passive che avevo acquistato? Da quello che ho capito dovrei collegarle ad un mini amplificatore che dome audio input è collegato tramite jack 3.5 alla shield che contiene i audio Files, che a sua volta è collegata ad arduino che tramite software gli passa le info di cosa suonare?
Giusto? O sto sbagliando?

Si corretto.

miticobeppe:
Le casse passive che ho acquistato sono 3w, ed erano pilotabili anche tramite arduino. Ma vedo che come soluzione sia errata.

basta un piccolo amplificatore audio e risolvi

Ok grazie, riguardo invece la pulsantiera non mi basta fare altro che crearne una su breadbord collegarla ad Arduino e settore ogni interruttore che invia informazioni diverse tramite seriale alla shield giusto?

è molto complicato come codice da scrivere? o nella documentazione riesco a trovare qualcosa che mi aiuti?

miticobeppe:
Ok grazie, riguardo invece la pulsantiera non mi basta fare altro che crearne una su breadbord collegarla ad Arduino e settore ogni interruttore che invia informazioni diverse tramite seriale alla shield giusto?

è molto complicato come codice da scrivere? o nella documentazione riesco a trovare qualcosa che mi aiuti?

la shield è correlata con una libreria e degli esempi molto semplici da usare. puoi partire da quei codici per gestire la riproduzione dei file mp3.

miticobeppe:

Sconsiglio una breadbord per un progetto definitivo o che deve funzionare con una certa certezza. La Breadbord si usa solo per circuiti durante la fase di progettazione / prove alfa.

miticobeppe:

Per quello Ti ho sconsigliato le prime 2 schede. Sparkfun Ti da tutte le informazioni e anche librerie e esempi per il loro prodotto.

Ciao Uwe