Riprogrammare ATtiny 85 saldato

Salve a tutti,
sto per saldare su una millefori un progetto che comprende un micro controllore ATtiny 85 (saldato direttamente senza utilizzare un socket) e mi chiedevo: secondo voi è possibile riprogrammarlo in sicurezza in un secondo momento anche se è collegato ad altri componenti del circuito? La mia idea è quella di predisporre dei pin di controllo che, all'occorrenza, potrei usare per collegare i pin del chip al mio arduino e riprogrammarlo direttamente on board. Voi cosa ne pensate?

Grazie mille.
Un caloroso saluto a tutti.

Perché non vuoi/puoi usare uno zoccolo? Quelli DIP8 quanto mai costeranno, e ti tolgono tanti problemi (personalmente non metto mai integrati senza zoccolo).

Se vuoi saldarlo direttamente, devi mettere accanto al chip un connettore ISP a 6 pin (3x2) come quello che c'è sull'Arduino a destra della scheda, con i segnali 5V/GND/RESET/MOSI/MISO/SCK collegati ai rispettivi pin del chip. Ricordati però che dando i 5V poi alimenti anche la scheda. Inoltre eventuali dispositivi collegati ai pin MOSI/MISO/SCK potrebbero interferire con la programmazione.
Quindi, sarebbe meglio almeno per quelle linee predisporre 3 jumper per isolare i pin.

Ripeto, sempre meglio uno zoccolino.

leo72:
Perché non vuoi/puoi usare uno zoccolo? Quelli DIP8 quanto mai costeranno, e ti tolgono tanti problemi (personalmente non metto mai integrati senza zoccolo).

Il chip che ho a disposizione ora è quello che vedi di seguito e, se non ho capito male, non si può installare su uno zoccolo. Mi sbaglio?

leo72:
Se vuoi saldarlo direttamente, devi mettere accanto al chip un connettore ISP a 6 pin (3x2) come quello che c'è sull'Arduino a destra della scheda, con i segnali 5V/GND/RESET/MOSI/MISO/SCK collegati ai rispettivi pin del chip. Ricordati però che dando i 5V poi alimenti anche la scheda. Inoltre eventuali dispositivi collegati ai pin MOSI/MISO/SCK potrebbero interferire con la programmazione.
Quindi, sarebbe meglio almeno per quelle linee predisporre 3 jumper per isolare i pin.

Ripeto, sempre meglio uno zoccolino.

Si, gli switch, così sono sicuro, grazie

Ecco lo zoccolo per un Tiny85 DIP8:

Dove hai letto che non si può mettere su zoccolo? Come ti ho detto, usa SEMPRE uno zoccolo per gli integrati, soprattutto se sono microcontrollori :wink:

leo72:
Ecco lo zoccolo per un Tiny85 DIP8:

Dove hai letto che non si può mettere su zoccolo? Come ti ho detto, usa SEMPRE uno zoccolo per gli integrati, soprattutto se sono microcontrollori :wink:

Ah ottimo, grazie mille!!