riprogrammiamo il bootloader con icsp... ma come ?

ciao a tutti, ieri dopo aver scoperto che dovrei riprogrammare l'Atmega328 mi sono acquistato il programmatore ICSP ...
Inutile dire che non ci capisco gran che, il programmatore è questo e penso di aver sbagliato in pieno:

a questo punto mi domando cosa devo fare? non vorrei bruciare anche questo

Che ne dici se metti un link al prodotto e capiamo che programmatore è ? Con la foto, personalmente, ci faccio poco ...

Guglielmo

si scusa ma per me sembrano tutti uguali....
link https://www.amazon.it/ARCELI-USBASP-USBasp_H6-Programmatore-Supporto/dp/B0785RQ766/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ARCELI+USBASP+USBISP+AVR+USBasp_H6+Programmatore+%2B+6+pin+Supporto+cavo+ideale+Win7+Win10+Linux&qid=1610136570&sr=8-1#customerReviews
ilbello è che nn lo vede ne su mac ne su win 10 cn i drver che ho letto sono da inserire

Quello è un USBasp ...
... su Mac quando lo colleghi lo doversti vedere come un nuovo device in /dev, su Win credo tu debba installare un driver, ma in ogni caso , all'interno dell'IDE, NON lo vedi tra le porte.

Per usarlo, una volta collegato

• dal menu Tools -> Programmer -> selezionare USBasp

• dal menu Tools -> Board -> selezionare la board/mcu che si vuole programmare e gli evetuali parametri

• verificare prima di tutto che il programma compili senza errori con il bottone (V) (il primo bottone tondo)

• se tutto è a posto, collegare il cavo ICSP del programmatore al connettore ICSP sulla scheda da programmare

• dal menu Sketch -> Upload Using Programmer ... ed avverrà la programmazione

Se da errori verificare gli errori e, in special modo, i collegamenti.

Guglielmo

Attenzione, la procedura descritta qui sopra permette la programmazione, ma vuole che i FUSE della MCU siano stati impostati correttamente o, comunque, la MCU programmata NON funzionerà.

Per la programmazione dei FUSE, sotto macOS, ti consiglio AVRFuses, semplice, essenziale e perfettamente funzionante :slight_smile: