Riscaldamento anomalo regolatore di tensione

Buonasera a tutti.
Ho un regolatore di tensione che attualmente alimenta solo arduino.
La tensione di partenza è una 7S litio quindi 29,4V. Il regolatore è un L7812CV nel package TO220. La tensione arriva stabile ma il regolatore scalda anche con aletta di dissipazione, sono io che mi preoccupo o dovrebbe rimanere freddo considerato il carico quasi nullo ma la molta tensione di differenza?
Grazie

Tu calcola la potenza che deve dissipare, se attorno 1W con dissipatore non ci dovrebbero essere problemi.
Pd = (Vin - Vout) x I = 29.4 - 12 x 0.058A (58mA) = 1,0092W.

Quanto vale I in amper nel tuo caso?

Ciao.

Partendo da quella tensione e usando un regolatore lineare sprechi oltre metà dell'energia!

Ho collegato solo arduino con dentro un vecchio sketch… non credo arrivi a 100mA e quindi in base ai calcoli è comunque inadeguato… ora si spiega. Ho trovato anche un video che indicava che il calore aumentava di circa 22° per ogni watt di calore… indi se i miei 100mA sviluppavano circa 1,7w di calore arrivava almeno a 20+40 circa… non va bene.. ho provato uno switching di quelli presi da AliExpress e rimane freddo, quindi userò quello… qualche considerazione in particolare per questi regolatori “già pronti”?

Li uso in varie applicazioni, ma devi tenere presente che, la maggior parte, buttano fuori un ripple ad alta frequenza non trascurabile e quindi ... dipende per cosa devi usare il tutto ...

Guglielmo

Alimentare Arduino… dici sarebbe cosa buona un filtro passa basso?

Quello fa sempre bene ... probabilmente trovi degli RL già fatti proprio per filtrare le linee di alimentazione ...

Guglielmo

Va bene, grazie mille

Oppure colleghi all'uscita di un regolatore Buck (o anche boost) una regolatore low drop lineare. Esempio:
Regolatore BUCK: VIN = 29.4V, VOUT=14V
Regolatore lineare LDO: VIN=14V, VOUT=12V.
14 - 2 = 2 x 0.5A = 1W

Se cerchi LDO ne trovi alcuni in cui VDROP = VIN - VOUT è inferiore ad 1 volt.

Così avrei meno ripple! :slight_smile: ottimo!
In tutto ciò ho sempre il dubbio/mania di inserire un diodo di ingresso ad ogni ramo di circuito :joy:
Dalla 29,4V -> diodo -> regolatore buck -> diodo -> lineare -> diodo -> arduino
Non so perché il diodo mi da un senso di protezione anche se di inverso in tutti questi componenti credo non ci sia proprio nulla giusto?

Mah ... al limite un diodo sul primo ingresso, così se sbagli non fai danni, ma tutto il resto ... spero bene che lo cablerai correttamente :slight_smile:

Guglielmo

Ci proviamo… :sunglasses: capita spesso su breadbord essendo alle prime armi di “credere” di saper andare avanti velocemente e di combinare qualche macello… ma a parte il cablaggio, possono essere utili per evitare tensioni di ritorno su altri componenti? Ad esempio se sulla stessa 12V alimento arduino e una bobina di relè è indicato il diodo in antiparallelo, ma se il carico non è induttivo conviene mettere comunque un diodo in serie?