Riscaldare vasca e controllo temperatura per sviluppo C41, pellicole analogiche

Buonasera,

sono nuovo in questo interessante mondo Arduino. Conosco già da tempo l'infinita applicazione di questi circuiti programmabili ma non mi sono mai dedicato a studiarlo fino a oggi.

Ho un progetto in mente e chiedo dunque a voi la fattibilità e un aiuto serio per riuscire a finirlo. Sono appassionato di fotografia analogica e ho sviluppato fino a ora le pellicole bianco nero in casa, ma adesso è arrivato il momento di sviluppare il colore. Tutti dicono che sia impossibile ( processo c41 ) per il controllo delle temperature. Io penso che sia difficile e non impossibile. . . basta attrezzarsi!

Esistono parecchi kit, chimici di sviluppo e vecchi macchinari per il "fai da te", le famose Jobo cpe: molto costose nell'usato e tanto vecchie. ( quelle nuove sono improponibili date un occhiata al macchinario molto "semplice" ma molto costoso http://www.jobo.com/analog/ )

Veniamo al DUNQUE:

ho intenzione di realizzare una "replica".

Una semplice vasca di plastica, riempirla d'acqua e mantenerla in temperatura per tutto il tempo della durata dello sviluppo. Questo serve per portare i chimici alla tempera che il kit consiglia, per la miglior resa è di 38°C con la raccomandazione di non oscillare di +/- 0.5°C, altrimenti varia la tonalità e i colori dell'immagine. Girovagando per internet ho trovato molte spiegazioni a riguardo e molti usano termoriscaldatori per acquari da immergere. Peccato che non sono riuscito a trovarne uno che arrivi ai 38°C . . . solo uno massimo 36°C, ma i produttori non riescono a dare una certezza sui 0.5°C; perciò chiedo a voi.

Qual'è il modo migliore per mantenere la temperatura dell'acqua costante?

Non chiedo di avere la pappa pronta, ma più un indicazione sui materiali e su come realizzare il circuito per iniziare a studiare Arduino.

Grazie per l'attenzione