riscaldare

qualcuno sa dirmi come posso riscaldare un ambiente di circa 0,25m3 a 5v,12v o 24v ?

potresti usare una lampadina per auto (abbaglianti) a filamento scalda abbastanza
55watt 12 volt

nn ce qualcosa di piu potente? tipo sui 150-200w tipo a 12v o 24v ?

fai una ricerca.....celle di peltier, ma le devi comandare in corrente, per intenderci sono quelle che trovi dentro ai frigoriferi compatti da auto

troppo difficile da gestire in corrente

se la soluzione celle di peltier ti interessa, visto che il volume da scaldare è piccolo, ho qui a casa un librettino dedicato, e posso dargli un occhio. Che temperatura devi arrivare?

con la lampadina da auto puoi usare tutti i due filamenti per arrivare a 120 watt per lampada
oppure puoi usarne due in parallelo per arrivare a 240w ...

credo proprio che userò l'abbagliante della lampada grazie a tutti

guarda che le celle peltier le puoi comndare in tensione, sicuramente sono + efficienti della lampadina. IMHO

ciao
la cosa più semplice ed immediata è usare una lampada, ma in termini di efficenza esistono metodi migliori.
Se vuoi scaldare in modo uniforme il volume potresti usare del cavo scaldante, quello dei terrari, posizionato in modo idoneo lungo le pareti di contenimento: in alto la temperatura è più elevata che in basso. Se puoi metti anche un sistema di circolazione forzata prorpio per limitare le stratificazioni: il fluido (aria?) deve essere tenuto in movimento.

si e già previsto nel mio progetto una ventola per la circolazione dell'aria comunque credo userò 2 o 3 abbaglianti in parallelo

ciao, io ho usato delle semplici lampadine alogene in parallemo, sono la soluzione piu' economica.
giorgio

che transistor mi consigliate di usare per controllare 2 abbaglianti da 55W l'uno a 12 volt quindi una corrente di poco piu di 9A ?