RISOLTO 328 standalone Problema su seriale e programmazione del micro.

Ciao a tutti vorrei realizzare un circuito contenente un atmel328 quarzato e con un interfaccia usb-seriale. Ho bisogno di programmarlo e quindi sono indeciso tra isp (visto che da seriale non posso interfacciarmi( è una cinesata ovviamente)) e reset manuale, qual'è più user friendly ? inoltre l'assenza del bootloader con la programmazione isp mi penalizza in qualche strano modo la comunicazione via seriale ? potrei anche montare degli zoccoli per usare una board uno per programmare il micro e poi toglierlo dalla uno e metterlo sul mio circuito , andrebbe bene giusto anche così ? sono domande inutili perchè non voglio fare milioni di volte la stessa cosa cambiando solo pochi componenti. Punto a realizzare un prototipino fatto bene :)

Ciao, la differenza fra isp e seriale è che con la comunicazione seriale puoi caricare uno sketch soltato se sul chip c'è già un bootloader, con il metodo isp puoi caricare lo sketch senza il bootloader. Installare uno zoccolo per i circuiti programmabili (microcontrollori, eeprom) è una buona cosa, perchè potrebbe esserci in qualsiasi momento bisogno di manutenzione, ma rimuovendoli molte volte alla fine i pin si spezzano. Io ti consiglierei di lavorare via isp, perchè puoi fare più cose, ti consiglio questo programmatore: http://www.ebay.it/itm/191321503045?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 e poi ti interfacci sul circuito già montato tramite un connettore come questo: http://www.ebay.it/itm/330833147832?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649. Se invece puoi permetterti di spendere di più, puoi acquistare AVR Dragon che è il migliore.

ok va bene quindi vada per isp. Devo tenere conto di qualche cosa strana ?a giusto, nel momento in cui RIAPRO la seriale dall'ide e l'arduino stava già inviando dei dati nel mio caso non si riavirerebbe giusto ?

Devo tenere conto di qualche cosa strana ?a giusto, nel momento in cui RIAPRO la seriale dall'ide e l'arduino stava già inviando dei dati nel mio caso non si riavirerebbe giusto ?

Spiegati meglio.

Ho bisogno che quando aprò il serial monitor l'arduino si resetti, posso farlo ? o devo per forza spegnere e riaccendere la board stand alone?

Per quel che so devi spegnere e riaccendere, ma non ne sono sicuro.

ciao

Lucailvec: Ciao a tutti vorrei realizzare un circuito contenente un atmel328 quarzato e con un interfaccia usb-seriale.

A prescindere da come poi vuoi programmarlo, se a te serve poi comunicare tramite seriale devi comunque mettere un convertitore USB- seriale.Se vuoi andare sul sicuro c'è questo. Altra cosa

Devo tenere conto di qualche cosa strana ?a giusto, nel momento in cui RIAPRO la seriale dall'ide e l'arduino stava già inviando dei dati nel mio caso non si riavirerebbe giusto ?

Quando apri il monitor seriale dell'ide l'arduino si resetta e se arrivano dati dalla seriale li riceve; se però lo sketch presente nell'arduino utilizza subito la seriale questa comunicazione non va a buon fine. E sufficiente mettere un delay(2000) prima del Serial.begin(XXXX) e non ci dovrebbero essere problemi.

ciao pippo72