[Risolto] Accelerometro bussola e coordinate

Salve a tutti , ho avuto un idea per sfruttare un accelerometro e una bussola come trasmettitori di posizione attraverso coordinate x;y

Volevo sapere se potrebbe funzionare

Principio di funzionamento: Con un accelerometro preciso a 2 assi ho l'accelerazione idealmente istantanea del oggetto , sapendo che l'accelerazione è uguale alla derivata della velocità su tempo, ed avendo la velocità come derivata dello spostamento su tempo ,potremmo calcolare(con un accelerometro preciso) uno spostamento anche microscopico del robot.

Preso poi un punto di riferimento di coordinate (0;0) ,ogni mezzo millimetro di spostamento ad esempio, incrementiamo sapendo l'angolo di movimento del robot (bussola) di un valore x pari al coseno dell'angolo e un valore di y pari al seno dell'angolo.

Così come l ho pensato io idealmente dovrebbe saperti dare coordinate di una precisione infinitesima.

Volevo poi sapere poi se arduino ha una funzione adibita alla derivazione

Grazie a tutti per l'aiuto

1) gli accelerometri non sono cosí precisi e un errore della misura si accumula sempre di piú piú lungo é la misura perché il calcolo della velocitá si basa sul calcolo precedente della velocitá.. 2) Non só nessun computer che calcola la derivata come funziona aritmetica. Sí puó calcolarla pensando a una somma di tempi brevi.

Usa 2 encoder sulle ruote del robottino e sei mooolto piú preciso (finche non slitta).

Ciao Uwe

peccato , ti ringrazio per la risposta rapida e indolore