[RISOLTO] Accesso alla pagina web su Eth Shield e blocco Arduino

Ciao a tutti,
vi leggo sempre spesso con interesse e trasporto tanto da tuffarmi ogni tanto in qualche progettino homemade :slight_smile:

Sto realizzando una mini growbox per coltivazione idroponica, il progetto è composto da:

Arduino UNO
DHT22 sonda temp e hum camera
DS18B20 sonda temp liquido
MCP23017 + scheda 8 rele' (pompa aria, liquido, ventilazione, luce)
DS1307 Rtc
Ethernet Shield

Tutto discretamente bene, sto ancora sistemando le visualizzazioni da browser ma incappo in un problema.
Devo tentare più volte di accedere alla pagina web, insomma non sempre sembra essere pronto lo shield, quasi come se non "capitassi" in quel punto di codice dove ho if(client).
E temo oltretutto che rimanendo nel while della stampa su browser, tutti i calcoli nel loop relativi alle tempistiche da rispettare, non vengano considerati, saltandomi accensioni o intervalli prestabiliti.

Non sono affatto un esperto di coding e suppongo ci sia qualcosa che non funziona a dovere oltre che a cicli confusionari.. se posso vi posto il codice del programma, ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento utile :slight_smile:
(p.s. temo che anche la gestione dell'ora abbia qualcosa che non quadra, probabilmente sono un po' incasinato tra le librerie rtc e time, l'idea era quella di sincronizzare l'RTC con arduino una volta al giorno secondo l'alarm inserito)

Ciao e grazie

idro.ino (8.9 KB)

In tutti il print, sia Serial.print che Client.print, inserisci la funzione F(), risparmi memoria RAM.
Devi inglobare il testo statico nella funzione F().

Serial.print("Esempio di testo statico");

a così:

Serial.print(F("Esempio di testo statico"));

e funziona anche con il println.
Non funziona con le variabili.

ok grazie, eseguo quanto prima.
Ai fini del problema di accesso alla pagina suppongo che non sia risolutivo questo passaggio, corretto?

Grazie

nessun altro suggerimento? heelp! :slight_smile: