[risolto] aiutatemi a capire e a riparare una cassa spia! :-)

Ciao a tutti, questo messaggio e' di sicuro un off-topic ma vorrei porre un paio di domande relative all'elettronica. Ho una "cassa spia" che non si accende piu', sto provando a cercare di capire come mai e sostanzialmente a quando vedo non ho passaggio di corrente.
Noto dal mio circuito che la 220 entra su un trasformatore (attraversando un fusibile) e poi dopo il trasformatore entra in una zona che identificherei come un ponte diodi per poi arrivare a due condensatori grossi da 35v. Sui condensatori in DC non leggo corrente.
Il ponte diodi assomiglia a questa foto che ho trovato on line

e ha vicino 4 condensatori ceramici.
Non ho idea di come si faccia a testare col tester il funzionamento del trasformatore e del ponte diodi...
Forse uso anche male il tester con la AC, perche' se lo metto su "1000"v non leggo niente dal trasformatore, e leggo qualcosa come "18.x" sui 200

Ecco qualche foto dell'amplificatore

Grazie e scusate l'ot.
Fede

Scusa ma il fusibile è ancora buono cioè ha una resitenza ai capiti circa = 0?

I trasformatori spesso hanno un fusibile termico tra le spire del primario che si rompe.
Stacca la spina e misura la resitenza tra i due contatti della spina di rete. Dovresti misurare qualcosa intorno ai 200 Ohm.
Se ci sono misura la resistenza dei avvolgimenti secondari ( tra 0V e 21,5V); dovresti misurare qualche Ohm.
Ciao Uwe

Ciao! Ho chiaramente controllato il fusibile per prima cosa ed e' integro e funzionante.
Misurando sulla spina di rete non leggo niente (molto strano, devo indagare)
Misurando sui contatti in entrata del trasformatore leggo 30ohm, mentre su quelli in uscita leggo 0.8, e il tester suona (sono in corto)
Indica niente di buono? :-/
Fede

Le resistenze basse vanno bene visto che non sono altro che dei fili avvolti.

Misurando sulla spina di rete non leggo niente

sicuro quindi che non sia il cavo rotto?

anche am me mi puzza di cavo rotto.
Ciao Uwe

E infatti, era il cavo rotto. Sono andato scemo per un cavo? Sembra che sia rotta la spina proprio, una shuko industriale... Pensa te! Pero' adesso ho imparato qualcosa sui trasformatori! Grazie mille!
Federico

Federico:
E infatti, era il cavo rotto. Sono andato scemo per un cavo? ...

Se proprio vuoi una risposta e non era una domanda retorica direi:

SÍ.

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe