[Risolto]Aiuto sono nuovo ide non incolla link

Ciao a tutti, un problema banale ma non ne vengo a capo, devo inserire un nuovo hardware (Attiny) ma seguendo le istruzioni vado in impostazioni URL aggiuntivo per gestore schede ma non mi fa incollare il link ho provato a scriverlo manualmente ma quando apro il gestore schede da strumenti non trovo niente di nuovo solo quelle installate dall'inizio.Ho l'ultima versione dell' ide e ho provato su due PC Windows.
Grazie

Impostazioni->url aggiuntivo, hai già altri json ?

No è il primo ma nella finestra che hai marcato non me lo fa incollare sarà un problema di Java?? Non c'è lho installato però nell'installazione di Arduino mi ha chiesto di autorizzare Java e io l'ho fatto

Io non uso mai l'installazione dell'IDE, ma scarico lo zip, e ne spacchetto il contenuto in cartella a me nota,
esempio c:\Arduino
poi, PRIMA di lanciare l'IDE, creo una sottocartella "portable" ( C:\Arduino\portable )
Questo fa si che hai TUTTO Arduino IDE e poi la cartella degli sketch dentro a C:\Arduino e non cartelle sparse
A volte poi le cartelle su Windzoz 7 o 10 se dentro a c:\utenti o c:\users possono dare problemi di permessi

Puoi anche provare a lanciare ide come amminstratore

Ho già provato tutte e due le cose domani provo ad installare una versione più vecchia oppure quella in inglese tu che versione hai?

versione 1.8.8, da zip

puoi anche provare a fare così:

apri le impostazioni dell'ide
prendi nota dell'indirizzo del file preferences.txt (vedi ultima riga in basso dell'immagine postata da nid69ita)

vai nella cartella indicata e dopo aver chiuso l'ide di arduino (altrimenti non funziona!)

apri il file preferences.tst
la seconda voce è:
boardsmanager.additional.urls=

qui dopo l'uguale se non hai nulla ci scrivi l'indirizzo del json, se al contrario c'è gia qualcosa, vai in fondo alla scritta, aggiungi una virgola e poi scrivi il percorso del json. Salvi ed esci
ora quando riapri l'ide dovrebbe caricarti le schede previste :wink:

Ok grazie domani provo e faccio sapere

Funziona!! Ho modificato il file preference.txt. Grazie a tutti per il supporto